La mostra della settimana
È calato il sipario sabato sul Festival di Venezia 2012.
Ma ecco una mostra che punterà ancora i riflettori sulla Serenissima e sul cinema fino al 6 gennaio 2013.
Trame di moda. Donne e stile alla Mostra del Cinema di Venezia porta in scena nelle sale del museo di Palazzo Mocenigo oltre 70 outfit provenienti dalle collezioni, dalle maison di moda e dai costumisti più famosi del mondo.
Progettata e curata da Fabiana Giacomotti, scrittrice e docente di Scienze della moda e del Costume alla Sapienza di Roma, insieme con Alessandro Lai, costumista e storico dell’arte, l’esposizione rispolvera i costumi di scena dei grandi film girati nella città lagunare negli ultimi 80 anni.
Il percorso si snoda tra capi cult della storia del grande schermo: si passa dall’abito della bambola meccanica disegnato da Danilo Donati per Il Casanova di Federico Fellini e con la preziosa reinterpretazione di Karl Lagerfeld e Fendi destinata a uno storico ballo di palazzo Corsini, ai delicati abiti da sera creati da Piero Tosi per Silvana Mangano in Morte a Venezia.
9 film per altrettanti modelli femminili ed epoche storiche, da Mambo e Tempo d’estate a Senso, Anonimo Veneziano, Morte a Venezia, Casanova, Il Talento di mr Ripley, Le ali dell’amore, The Tourist.
Ciliegina sulla torta di questo excursus modaiolo e cinefilo è la presenza degli abiti da red carpet indossati negli ultimi 50 anni da attrici del calibro di Anna Magnani, Sophia Loren e Valentina Cortese fino a Gwyneth Paltrow, Anne Hathaway, Keira Knightley, Alba Rohrwacher, Tilda Swinton e Madonna.