x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Thor Heyerdahl, il doodle

Thor Heyerdahl, il doodle

Google celebra il 100esimo anniversario della nascita dell’esploratore

La settimana inizia all’insegna dell’avventura per gli utenti del web.

Google ricorda oggi, con un doodle a tema, il 100esimo anniversario della nascita di uno degli esploratori più intraprendenti dell’Oceano Pacifico.

Thor Heyerdahl nasce a Larvik, città nella Contea di Vestfold in Norvegia, il 6 ottobre 1914. La madre Alison, fervente sostenitrice della teoria dell’evoluzione di Charles Darwin, trasmette al figlio la passione per la zoologia e l’antropologia.

Nel 1933 approfondisce gli studi di biologia e geografia presso l’Università di Oslo e nel 1936 compie il primo viaggio transoceanico a Tahiti in compagnia della neo-moglie Liv.

Dopo il soggiorno studio in Polinesia tra il 1937 e il 1938, organizzato dalla facoltà di zoologia dell’Università di Oslo, il giovane ricercarcatore si trasferisce a Victoria, capitale della provincia della Columbia Britannica, dove entra in contatto con i nativi americani della costa nord-occidentale.

Zattera Kon-Tiki

La spedizione chiave della sua vita, celebrata proprio oggi dal motore di ricerca, risale al 1947 quando Thor attraversa l’Oceano Pacifico, dal Perù alle isole della Polinesia, a bordo di una zattera in legno di balsa, conosciuta come Kon-Tiki. Nel corso dei 101 giorni di navigazione, l’imbarcazione percorre circa 8mila chilometri dimostrando così che anche gli Inca, e non solo loro, avrebbero potuto attraversare l’Oceano e raggiungere e colonizzare la Polinesia.

Chi volesse rivivere l’incredibile viaggio di Thor Heyerdahl può guardare il film-documentario o leggere il libro sulla Kon-Tiki Expedition, pubblicato in ben 70 lingue, e visitare il museo di Oslo dedicato all’intrepido uomo di mare, scomparso a Colla Micheri, nel comune di Andora (Savona) il 18 aprile 2002.

Thor Heyerdahl, il doodle