x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Teatro Regio di Torino, stagione 2013-2014

Teatro Regio di Torino, stagione 2013-2014

Si apre con Simon Boccanegra di Verdi

Dopo aver scoperto la stagione operisitica 2013-2014 del Teatro alla Scala, che verrà inaugurata da “La Traviata”, ecco il programma di un’altra delle più importanti istituzioni culturali del nostro Paese.

Tredici opere, due balletti, uno spettacolo in prima assoluta, un gala dedicato a Giuseppe Verdi e una tournée in Giappone: ecco gli ingredienti della ricca proposta del Teatro Regio di Torino.

Il cartellone 2013-2014 si concentra sulla grande musica italiana, in particolare su quella di Verdi e di Puccini ai quali verranno dedicati due festival.

Il sipario si aprirà il 9 ottobre con il verdiano Simon Boccanegra (9-23/10) diretto dal maestro Gianandrea Noseda, con l’allestimento di Sylvano Bussotti. Protagonisti del melodramma ambientato a Genova, Ambrogio Maestri, María José Siri e Michele Pertusi.

Il Festival Verdi proseguirà con Rigoletto (17-25/10) e La Traviata (18-27/10), presentate in due allestimenti che fanno parte del repertorio del Teatro e la cui esecuzione musicale sarà affidata a Donato Renzetti e Renato Palumbo.

A novembre (14-16/11), il tributo al Cigno di Busseto si arricchirà grazie alla prima assoluta di Verdi, narrar cantando, lo spettacolo di Marco Paolini e Mario Brunello in cui verrà messo in luce il Verdi librettista, regista, impresario, patriota e politico.

A conclusione dell’anno dedicato al compositore in occasione del 200° anniversario della nascita, a dicembre (18 e 22/12), è in programma un Gala lirico-sinfonico con tre ampie selezioni da Macbeth, Il trovatore, Aida e un cast d’eccezione: Barbara Frittoli, Marcelo Álvarez e Marianne Cornetti.

Tornando alla stagione, a novembre (7-17/11), toccherà a Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, che tornerà a protagonista a maggio (7-18/5) con Guglielmo Tell.

In collaborazione con Torinodanza Festival, Il Regio ospiterà il Ballet de l’Opéra de Lyon (29/11 – 7/12), una compagnia di formazione classica, con un programma dedicato ai coreografi William Forsythe e Mats Ek, il quale, con la sua riscrittura di Giselle, ha creato un’autentica pietra miliare della coreografia contemporanea.

Il 2014, invece, comincerà (10-21/1) sulle note di Wolfgang Amadeus Mozart con Il flauto magico visto dagli occhi di Roberto Andò; sul podio, l’austriaco Christian Arming, nel cast Aleksandr Vinogradov, Maria Aleida, Markus Werba, Giorgio Berrugi, Maria Grazia Schiavo e Laura Catrani.

La stagione tra febbraio e marzo prevede il festival dedicato a Giacomo Puccini: in scena Madama Butterfly (1-6/2) e Turandot (12-27/2) che vedranno sul podio Pinchas Steinberg.

A seguire, Tosca (13-18/3) e un dittico costituito dal pucciniano Gianni Schicchi e da Una tragedia fiorentina (Eine florentinische Tragödie) dell’austriaco Alexander von Zemlinsky (21-30/3)

A giugno andrà in scena The Rake’s Progress (La carriera di un libertino) di Igor Stravinskij (10-22/6) presentato nel nuovo allestimento, coprodotto con la Scottish Opera, di Sir David McVicar, per la prima volta ospite al Regio. Sul podio salirà nuovamente il Direttore musicale Gianandrea Noseda.

Dulcis in fundo, tra giugno e luglio (27/6 – 6/7) a conclusione della programma, La vedova allegra di Franz Lehár nell’allestimento di Hugo de Ana.

L’Orchestra e il Coro del Teatro Regio e il maestro Claudio Fenoglio sono ovviamente tra i grandi protagonisti della stagione 2013-2014.

La Vedova Allegra al Teatro Regio di Torino