x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Teatro alla Scala, stagione 2012-2013

Teatro alla Scala, stagione 2012-2013

Per la prima, Lohengrin di WagnerIl 2013 sarà un anno importante per l’opera: si festeggia il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e Richard Wagner.

Per omaggiare i due autori, il Teatro alla Scala di Milano ha dedicato ai loro capolavori la Stagione 2012-2013.

Dal 7 dicembre 2012 al 7 dicembre 2013 verranno messi in scena 15 titoli di Opera, suddivisi in 8 verdiani (tra cui “Falstaff”, “Nabucco”, “Macbeth”, “Aida” e “Don Carlo”) e 6 wagneriani come “Lohengrin”, “Der fliegende Holländer”, “Götterdämmerung” e “Der Ring des Nibelungen”.

Solo due eccezioni al binomio Verdi-Wagner: un’opera nuova in prima esecuzione italiana, “Cuore di cane” di Aleksandr Raskatov, dal romanzo satirico di Bulgakov, e “La scala di seta” di Rossini, come spettacolo di vetrina per l’Accademia della Scala.

Per quanto riguarda il balletto sono sei i titoli in programma: “Roméo et Juliette” di Sasha Waltz, creato nel 2007 per l’Opéra di Parigi e per la prima volta allestito alla Scala, la “Notre-Dame de Paris” di Roland Petit, “Giselle” di Jean Coralli – Jules Perrot, “Il lago dei cigni” di Rudolf Nureyev, “L’altra metà del cielo” con drammaturgia di Vasco Rossi e “L’histoire de Manon” di Kenneth MacMillan.

Sul palco brilleranno le étoiles scaligere Roberto Bolle, Massimo Murru e Svetlana Zakharova, saranno accanto a stelle come Aurélie Dupont, Natalia Osipova, Ivan Vasiliev.

La tanto attesa prima del 7 dicembre 2012 sarà quindi “Lohengrin” di Richard Wagner, diretto da Daniel Barenboim, con la regia di Claus Guth, le scene e i costumi di Christian Schmidt, le luci di Olaf Winter, i video di Andi Mueller e la drammaturgia di Ronny Dietrich.

L’anno successivo, il 7 dicembre 2013, toccherà invece a Giuseppe Verdi con “La Traviata”, affidata al regista russo Dmitri Cherniakov, con la direzione di Daniele Gatti e Diana Damrau nel ruolo di Violetta.

Il 2014 si aprirà con “Fidelio” di Beethoven, mentre il 1 maggio 2015 l’Expo verrà inaugurata con la “Turandot” di Puccini diretta da Riccardo Chailly.

I complessi artistici del Teatro alla Scala terranno 23 serate in tournée all’estero, in particolare in Germania (Berlino), in Giappone (Tokyo, Osaka, Nagoya) e in Cina (Pechino).

Argomenti