Ieri la nomina
A partire dal 1 ottobre 2015, nel momento in cui Stéphane Lissner andrà a dirigere l’Opera di Parigi, sarà Alexander Pereira a prendere in mano le redini del Teatro alla Scala.
Il 65enne austriaco è stato nominato nuovo sovrintendente del Tempio del Piermarini.
Nato a Vienna l’11 ottobre 1947, Pereira ha iniziato la sua carriera nel turismo e ha lavorato 12 anni in Germania per la Olivetti, dove ha imparato l’italiano.
Dal 1991 al 2012 ha diretto l’Opera di Zurigo, per poi passare alla guida del prestigioso Festival di Salisburgo.
Il nuovo sovrintendente, inoltre, è particolarmente legato alla metropoli meneghina dove vive la moglie 25enne Daniela Weisser De Sosa, studentessa di Fashion design all’istituto Marangoni.
Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha sottolineato che la decisione è stata presa “all’unanimità” dal consiglio di amministrazione al gran completo dopo un lungo e “bellissimo confronto che sarà utile per il futuro della Scala” aggiungendo che Pereira “è la persona che riteniamo più adatta per valorizzare il nostro gioiello”.
Nonostante gli altri candidati di altissimo livello come il direttore del Piccolo Teatro, Sergio Escobar, Alexander ha convinto perchè possiede tutti i requisiti richiesti per il delicato ruolo: esperienza passata come sovrintendente, capacità di sviluppare l’immagine mondiale del teatro e soprattutto di fund raising, oltre a uno stipendio che sarà “almeno” del 25 per cento inferiore a quello di Lissner e senza alcun benefit come la casa.
Ora Pereira dovrà decidere se nominare un direttore artistico o prendere il doppio incarico come il suo predecessore e scegliere il direttore musicale, che secondo i beninformati potrebbe essere Daniele Gatti, che con il 65enne ha lavorato a lungo e che che il prossimo 7 dicembre salirà sul prestigioso podio della Scala per inaugurare la stagione operistica 2013-2014 con “La Traviata” di Giuseppe Verdi.