x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Solstizio d’estate, il doodle

Solstizio d’estate, il doodle

Google celebra il 21 giugno 2013

Google celebra oggi, con un doodle animato, il solstizio d’estate, ovvero il giorno più lungo dell’anno nell’emisfero boreale.

Per essere più precisi, bisogna specificare che durante questa giornata il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima.

Quest’anno in Italia il solstizio d’estate si è verificato venerdì 21 giugno alle ore 7:04.

Il doodle ci ricorda che la bella stagione è ufficialmente iniziata sfruttando un disegno di Christoph Niemann, illustratore e autore tedesco di libri per l’infanzia nato Waiblingen nel 1970. I suoi lavori sono apparsi anche sulle copertine di giornali di fama internazionale: New Yorker, Time, Wired, The New York Times Magazine e American Illustration.

Altri progetti prestigiosi sono stati siglati con Google, Amtrak e il MoMA. Da luglio 2008 Niemann collabora con il New York Times per la realizzazione grafica del blog Abstract City, ribattezzato Abstract Sunday nel 2011, quando il blog si trasferisce su The New York Times Magazine per il quale ha “disegnato in diretta” dalla Biennale d’Arte di Venezia o dalle Olimpiadi di Londra 2012. Tra i suoi ultimi progetti il libro “Abstract City” e un’applicazione animata chiamata Petting Zoo. Nel 2010, è stato inserito nella Art Directors Club Hall Of Fame.

Le lettere del nome del motore di ricerca odierno assumono le sembianze di 5 bambini stilizzati muniti di cuffia che riproducono la scritta “Google” grazie ad alcuni accessori da piscina come una palla da gioco e una maschera con boccaglio.

Buon inizio d’estate (astronomica)!
Se siete a Siena non perdete l’appuntamento di questa sera con Lux in nocte per festeggiare il giorno più luminoso dell’anno in grande stile.

Abstract City di Christoph Niemann