Dall’8 al 16 dicembre
Gli appassionati di nautica si sono dati appuntamento in questi giorni nella capitale francese, dove è in corso la 52esima edizione del Salon Nautique International de Paris.
La scorsa edizione ha registrato cifre record con oltre 240mila visitatori, e quest’anno se ne attendono altrettanti.
L’area espositiva del salone supera i 130mila metri quadrati e si offre come vetrina privilegiata per gli 810 espositori giunti in rappresentanza di 1.400 marchi, per un totale di 800 barche, tra cui quasi 200 nuovi modelli (il 55% a motore e il 45% a vela).
Ecco le curiosità più interessanti circa le barche di lusso esposte.
La nave più grande è il Bordeaux 60 di CNB, da 18.60 metri.
Lo yacht da regata più grande è il VOR 70 di Franck Cammas – Groupama 4, da 21.50 metri di lunghezza e dal peso di 14 tonnellate.
La barca più pesante è la M 12 JI France 1 della Coppa America, da 19.07 metri e 27 tonnellate.
L’imbarcazione più piccola è l’Optimist Vapor di Nenuphar, da 2.35 metri di lunghezza e 35 kg.
Tra i mezzi più eco-friendly bisogna citare il Greenline Hybrid.
Vi segnaliamo poi che, dopo qualche anno di assenza dalla scena parigina, Azimut Yachts e Atlantis riprendono la partecipazione al salone nautico francese proponendo 2 imbarcazioni che hanno già ottenuto notevoli consensi alle kermesse nautiche autunnali, da Cannes a Fort Lauderdale.
Saranno le “piccole stelle” di casa a fare l’esordio a Versailles: l’Azimut Magellano 43 HT e l’Atlantis 34 sono, infatti, i più piccoli modelli per dimensioni delle collezioni Azimut Magellano e Atlantis, con alle spalle un grande successo di critica e di pubblico.
Da non perdere la presentazione di oggi della 45esima edizione dellla Barcolana, la prestigiosa regata triestina in programma il 13 ottobre 2013.