x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Salone Nautico di Genova, 51° edizione

Salone Nautico di Genova, 51° edizione

Dal 1° al 9 ottobre 2011

È stata presentata il 26 luglio 2011, in una conferenza stampa a Milano, la cinquantunesima edizione del Salone Nautico di Genova, in programma alla Fiera di Genova dal 1° al 9 ottobre.

Il presidente di Fiera di Genova SpA, Sara Armella e il presidente di UCINA-Confindustria Nautica Anton Francesco Albertoni hanno illustrato i contenuti della manifestazione insieme all’amministratore delegato di Fiera, Beppe De Simone e al direttore generale di UCINA, Marina Stella.

“Il Salone di Genova 2011 è il risultato di una pluridecennale e proficua collaborazione con UCINA, che ha portato la manifestazione a consolidarsi come il principale evento di riferimento internazionale per la nautica da diporto – afferma nell’incipit del suo discorso Sara Armella L’intento è offrire una panoramica a 360 gradi sul settore, sottolineandone la componente produttiva e di business, che a Genova trova il suo momento più alto, valorizzando al massimo gli aspetti legati alla passione e alla cultura dell’andar per mare”.

Ecco i numeri della kermesse: 1.300 espositori, oltre 2.000 imbarcazioni di cui 450 in acqua e oltre 450 novità presentate.
In primo piano come sempre la migliore produzione nautica mondiale e le eccellenze del made in Italy con uno straordinario mix di innovazione, design e cura artigianale.

Dal più piccolo dei natanti agli yacht di lusso, dagli accessori ai motori, dai servizi all’abbigliamento tecnico, il Salone di Genova 2011 è il punto di riferimento mondiale per l’industria nautica e per tutti i diportisti, un connubio perfetto tra business e aggiornamento, cultura del mare, sport e spettacolo.

Con l’obiettivo di favorire un contatto sempre più diretto tra cantieri e visitatori, quest’anno l’“esperienza Salone” si arricchisce con le prove in mare delle imbarcazioni e la realizzazione di una banchina dedicata ai superyacht.

Tra le novità della 51° edizione del Salone, l’apertura serale nel giorno inaugurale, sabato 1° ottobre. Una vera e propria festa del Salone, con eventi e spettacoli nei padiglioni e negli stand degli espositori.

E’ proprio su tali aspetti che Fiera di Genova e UCINA hanno lavorato e reso possibile “GenovaInBlu”, l’edizione numero zero del programma di eventi fuori salone realizzato con il coinvolgimento e il patrocinio degli enti appartenenti al Tavolo di Promozione della Città di Genova, in particolare di Camera di Commercio e Comune di Genova.
Un Fuorisalone che nasce sulla falsa riga di quello più noto legato al Salone del Mobile di Milano.

Altra novità: l’inserimento nel programma convegnistico della prima edizione del Genoa International Boating Forum, una tavola rotonda internazionale la cui moderazione sarà affidata quest’anno al Financial Times e che offrirà un’occasione unica di confronto tra i principali protagonisti dell’eccellenza dell’industria nautica mondiale.

Prosegue per il terzo anno consecutivo la collaudata partnership con Rolex che si conferma “orologio ufficiale” della manifestazione. Per questa 51° edizione Rolex allestirà un grande spazio espositivo dedicato alle nuove collezioni di orologi e in particolare ai modelli sportivi e a quelli dedicati al mare, come Submariner e Yacht Master.

Durante i nove giorni di manifestazione i riflettori saranno puntati anche sullo straordinario patrimonio artistico e culturale della città che verrà illuminato di eventi, spettacoli, iniziative collaterali e opportunità legate al mondo della nautica.

Innovazione, design e qualità “accendono” ancora una volta la passione per il mare nella città della Lanterna.

www.genoaboatshow.com