x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Salone Nautico di Genova 2011, GenovaInBlu

Salone Nautico di Genova 2011, GenovaInBlu

Il primo “Fuorisalone” dell’appuntamento genovese

Sta per prendere il via la 51° edizione del Salone Nautico di Genova. Una delle novità di quest’anno è GenovaInBlu, programma di eventi fuori salone che farà dialogare la manifestazione con il cuore del capoluogo ligure.

Il programma metterà sotto i riflettori lo straordinario patrimonio artistico e culturale della città illuminandolo di eventi, spettacoli e straordinarie opportunità offerte ai cittadini e ai visitatori in tutti i nove giorni del più importante evento fieristico del settore nautico a livello internazionale.

Cuore pulsante della manifestazione sarà la cinquecentesca Strada Nuova, oggi Via Garibaldi che con i suoi palazzi dei Rolli, da piazza della Meridiana fino a Piazza Fontane Marose, sono patrimonio dell’Unesco. Gli atri e i saloni di Palazzo Carrega Cataldi, Palazzo della Meridiana, Palazzo Lomellino, Palazzo Bianco e Palazzo Rosso si apriranno per mostrare i loro tesori e per ospitare mostre ed eventi organizzati per il fuori salone.

Quattro saranno i filoni che caratterizzeranno le iniziative di GenovaInBlu: culturale, commerciale, didattico e spettacolare.

Il programma dell’iniziativa prevede, da un lato l’allestimento di spazi e mostre legate a temi nautici ogni giorno per tutto il periodo del Salone e, dall’altro, un calendario di eventi e spettacoli che andranno ad animare la città a partire dal tardo pomeriggio.
Il tessuto commerciale della città sarà coinvolto invece con la collaborazione della Camera di Commercio attraverso l’attivazione dei CIV con serate di animazione delle diverse zone della città.
Per tutti i nove giorni di manifestazione, gli eventi del GenovaInBlu saranno accompagnati da un progetto di sperimentazione artistica “Scie di luce in città” a cura del Maestro Marco Rotelli, scie di poesia luminosa illumineranno Via Garibaldi e Piazza De Ferrari con le versi di Eugenio Montale, Edoardo Sanguineti e Giorgio Caproni.

Gli eventi serali si apriranno con l’apertura prolungata in notturna fino alle 22.30 del Salone Nautico Internazionale nel giorno inaugurale di sabato 1° ottobre e continueranno poi per tutti i nove giorni di manifestazione.

Grazie alla collaborazione della testate RCS Yacht&Sail, una delle vie principali dello shopping genovese – via Roma – sarà “vestita” facendo colloquiare le testate del gruppo RCS con i negozi presenti in un comune denominatore che è quello del legame con il mondo del mare. La Via “Yacht&Sail” sarà inaugurata domenica 2 ottobre con un evento – aperitivo in cui i negozi resteranno aperti fino alle 21 per poi proseguire, nei giorni successi, con installazioni ed iniziative diverse all’interno degli esercizi. Tra queste, con la collaborazione di ADI – Associazione per il Disegno Industriale, saranno esposti alcuni progetti premiati in occasione dell’ultima edizione del Compasso d’oro.

Giovedì 6 ottobre (con replica venerdì 7 mattina per le scuole), la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale ospiterà lo spettacolo “Disco Risorgimento” di Edoardo Sylos Labini, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e sostenuto dal Comitato per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

La serata di venerdì 7 ottobre, vedrà animarsi i tre piani de la Rinascente con spettacoli, sfilate ed eventi gastronomici, mentre sarà Piazza Fontane Marose ad ospitare l’evento RIVA Gucci grazie al quale la lussuosa boutique di via XXV Aprile si aprirà alla città.

Ancora venerdì, dalle 18 alle 24, è inoltre previsto un Opening collettivo delle Gallerie genovesi di arte moderna e contemporanea.

Sabato 8 ottobre il programma di GenovaInBlu si concluderà con la serata della moda organizzata presso il Mercato Ortofrutticolo di Genova Bolzaneto grazie alla collaborazione dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Genova.

Durante le giornate del Salone Nautico di Genova, il Teatro Carlo Felice parteciperà al progetto con il balletto “Chanson” su brani di Aznavour, Gainsbourg, Piaf, Becaud e metterà a disposizione della manifestazione parte dell’Orchestra sinfonica che eseguirà alcuni pezzi in occasione della serata inaugurale della manifestazione.

Nell’ambito di GenovaInBlu, il progetto Navigar m’è dolce di UCINA per la diffusione della cultura del mare e della nautica si sdoppierà e dal quartiere fieristico – dove saranno organizzate prove ed esibizioni di vela – sbarcherà in città. All’interno del Palazzo della Borsa, nelle mattinate da lunedì 3 a venerdì 7 ottobre, saranno organizzati laboratori didattici curati da Acquario di Genova, Città dei Bambini, Port Center, Galata Museo del Mare e Federazione Italiana Vela.

Tutte le iniziative saranno raccolte all’interno di una “Guida di GenovaInBlu” comprendente una mappatura di tutti gli eventi in città durante il periodo del Salone Nautico.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra UCINA Confindustria Nautica e Fiera di Genova, prevede il coinvolgimento e il patrocinio degli enti appartenenti al Tavolo di Promozione della Città di Genova, in particolare di Camera di Commercio e Comune di Genova.

www.genoaboatshow.com