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Renzo Rosso, la sua vita in un libro

Renzo Rosso, la sua vita in un libro

“Redvolution” di Riccardo Micheletti

Dopo Alessandro BenettonGianni Versace, un altro personaggio noto del fashion system viene raccontato in un libro da leggere tutto d’un fiato.

“Redvolution. Vita e pensiero di Renzo Rosso. L’uomo che ha creato l’impero della Diesel” è il titolo scelto dallo scrittore bresciano Riccardo Micheletti per questo volume che mette nero su bianco le tappe più importanti della vita del patron di Diesel.

L’autore ha raccolto nel corso di quasi 20 anni una ricca documentazione riguardante l’attività dell’imprenditore veneto, spiegando che “tutti sanno chi è Renzo Rosso, ma pochi conoscono la storia della sua avventura e la filosofia che l’ha ispirata; una vita ed un pensiero che meritavano di essere raccontati, perche è vero che Renzo Rosso è stato fortunato, ma la fortuna è arrivata perche lo spirito attraverso cui ha messo in moto tutte le sue iniziative non era un falso pensiero ottimistico, ma un autentico spirito ribelle”.

Il neologismo “Redvolution” sottolinea la particolarità di Renzo Rosso quale autentico “rivoluzionario”, caratteristica che lo ha reso uno dei maggiori imprenditori dell’ultimo quarto di secolo.

Conosciuto in tutto il mondo per aver rinnovato un prodotto casual come il jeans, Rosso è riuscito a dare vita ad una nuova fascia di mercato, il “premium denim”, di cui la Diesel è leader indiscussa, e a conquistare un mercato, quello americano, che nessun altro, al di qua dell’Oceano, pensava fosse conquistabile.

Non solo: è stato rivoluzionario anche nel modo di fare pubblicità ai suoi prodotti e nel creare un gruppo di moda alternativo a livello mondiale.

Il volume di 188 pagine è corredato da una galleria di 25 foto provenienti dagli archivi dell’azienda.

Durante l’incontro con Rosso al Diesel Village di Breganze (VI), Riccardo Micheletti ha spiegato all’imprenditore le ragioni che lo hanno spinto a scriverne la biografia con queste parole: “ho studiato la sua figura per 17 anni, in autonomia, esattamente come ho sempre fatto per i filosofi di 2.000 anni fa. Ho voluto approfondire la vita e l’imprenditorialità di un personaggio che, con la sua “moderna” filosofia, sta scrivendo la storia della moda”.

Riccardo Micheletti e Renzo Rosso

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