x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Viaggio a Portofino: da borgo di pescatori a meta esclusiva

Viaggio a Portofino: da borgo di pescatori a meta esclusiva

Portofino è una delle cittadine più belle d’Italia, un posto rilassante, ma al contempo mondano. Frequentatissima dai vip e dai politici, essa è una delle perle della Riviera Ligure.

Portofino è una delle mete più eleganti ed esclusive italiane, una delle baie più lussuose di tutta Italia, una vera perla della Liguria. Un tempo borgo di pescatori,  oggi è emblema della vacanza raffinata, cuore della mondanità e delle serate alla moda e all’insegna degli eccessi. Ristoranti di pesce, locali ben frequentati. Da oltre settant’anni la città è stata dichiarata zona protetta, in virtù del suo fascino senza tempo. Portofino è, infatti, uno dei rari esempio di convivenza pacifica di natura e uomo: il paesaggio montano e roccioso fa da sfondo ad un porto caratterizzato da case colorate, le cui tinte pastello donano serenità a chi vi si trova nelle vicinanze. È inoltre il borgo più piccolo del territorio metropolitano.

Chi ha la fortuna di soggiornare a Portofino non può non visitare l’Oratorio di Santa Maria dell’Assunta, in splendido stile gotico, la Chiesa di San Giorgio, che custodisce le reliquie del santo, e quella di San Martino. Come pure non si può non fare una passeggiata  per scoprire dove la città va dormire, punto che coincide con l’estremità meridionale del promontorio. Tra gli altri siti da visitare il Castello Brown, costruito nel sedicesimo secolo, che domina la baia con il suo aspetto maestoso e imponente, e il faro che illumina di notte il porto della città ed è luce rassicurante e amica per i naviganti. Mozzafiato poi il panorama che si affaccia sull’intero golfo del Tigullio. La spiaggia più bella? Quella a meno di due chilometri dal centro cittadino, tornando indietro in direzione di Recco. Nella località di Paraggi si trova però la spiaggia più frequentata: non sono pochi i vip e personaggi dello spettacolo a scegliere tale luogo per trascorrere le proprie vacanze di lusso.

Portofino sa accontentare i gusti di tutti: per chi ama la storia c’è l’abbazia di San Fruttuoso, nel cuore del parco naturale della città. L’edificio antico non è raggiungibile attraverso l’auto, ma solo via mare (noleggiando una barca o usando la propria) o mediante un percorso a piedi, non proprio facile. La vista dall’alto tuttavia ripagherà le attese e la fatica. Insomma Portofino è una città da visitare almeno una volta nella vita e con tanti tanti soldi nel portafoglio.