Dall’8 all’11 gennaio 2013
Come vi abbiamo anticipato, il calendario della moda maschile di gennaio 2013 vede sovrapporsi per due giorni le sfilate della London Collections: Men, in scena dal 6 al 9 gennaio, e quelle di Pitti Uomo 83, in programma dall’8 all’11 gennaio.
I nostri occhi saranno puntati sulle collezioni autunno inverno 2013-2014 che verranno presentate alla kermesse fiorentina.
Saranno 1062 i marchi alla Fortezza da Basso, e 70 le collezioni protagoniste a Pitti W n.11, il salone-evento di Pitti Immagine allestito negli spazi della Dogana e dedicato ai progetti speciali di moda donna.
Vi segnaliamo che ospite speciale di Pitti Uomo 83 sarà la maison Kenzo: Carol Lim e Humberto Leon nel pomeriggio del 10 gennaio presenteranno in anteprima la collezione uomo, nella suggestiva cornice del Mercato Centrale di San Lorenzo.
Maison Kitsuné, eclettico brand nippo-francese dietro il quale ci sono Gildas Loaëc e Masaya Kuroki, sarà invece il Guest Designer di Pitti W: il marchio parigino il pomeriggio del 10 gennaio a Palazzo Capponi realizzerà un evento speciale dedicato alla prima presentazione ufficiale della collezione donna.
Ermanno Scervino sarà il Pitti Special Event di questa edizione: la sera del 9 gennaio, la Maison fiorentina presenterà, in una location unica al mondo – il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio – la nuova collezione uomo e la pre-collezione donna nel corso di una esclusiva sfilata-evento.
Il Padiglione Centrale è come sempre il cuore dell’identità del salone, all’insegna della continua evoluzione del menswear e di contaminazioni design. All’interno degli spazi curati da Patricia Urquiola, il percorso si sviluppa al Piano Inferiore con collezioni – come Brunello Cucinelli, Car Shoe, Church’s, Felisi, Isaia, Lardini – che esprimono una raffinata ricerca sartoriale, riletta in chiave contemporary classic. Al Piano Attico, con importanti esponenti del nuovo classico – come Altea, Kiton, Herno, Sealup – con texture e lavorazioni esclusive. E poi al Piano Terra attraverso le collezioni di brand come Allegri, Bruno Magli, Fratelli Rossetti, Cesare Paciotti, Piombo, in un dialogo aperto e trasversale con gli altri mondi di Pitti Uomo.