x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Pitti Uomo 82

Pitti Uomo 82

Dal 19 al 22 giugno 2012

Dopo avervi presentato il calendario di Milano Moda Uomo non possiamo non parlare di Pitti, la manifestazione più importante del settore.

In programma a Firenze dal 19 al 22 giugno 2012 mostrerà al mondo il meglio delle collezioni uomo primavera estate 2013.

Per l’edizione numero 82 saranno circa 1020 i marchi ospiti della Fortezza da Basso. Non mancheranno naturalmente anche 70 collezioni donna protagoniste a Pitti W in questo caso ospitate alla Dogana.

Pitti Uomo 82 conferma la vocazione sempre più internazionale del salone. Espositori ( 36,6% del totale) e buyers (37,2% del totale) provenienti dall’estero sono infatti in continuo aumento.

Pitti sarà una grande occasione per tante aziende per festeggiare anniversari importanti o presentare progetti speciali. Due i Guest Designer attesi alla kermesse: la maison parigina Carven, con un evento speciale di presentazione in programma per la sera di giovedì 21 giugno, e Peter Pilotto, fashion brand creato dall’eclettico duo Peter Pilotto e Christopher De Vos ospiti a Pitti W con un evento mercoledì 20 giugno.

Il Padiglione Centrale sarà come sempre l’anima del salone. Al Piano Inferiore, con nomi come Brunello Cucinelli, Church’s, Cruciani, Isaia, Lardini, Richard James Mayfair e altri, troverà spazio la ricerca sartoriale, declinata in chiave contemporary classic. Il Piano Attico ospiterà i nomi di punta del nuovo classico come Kiton, Herno, PT01, Altea e Sartorio, mentre il Piano Terra riunirà con il mondo uppercasual e con lo stile del fashion district: Make incarna la frontiera avanzata dell’artigianato, Touch! è la sezione dedicata agli stili più visionari, Futuro Maschile farà da manifesto ai cambiamenti del menswear classico-contemporaneo.

Tra le novità di questa edizione, una nuova partnership con yoox.com e l’Alternative Set, un programma di temporary events e installazioni in spazi particolari all’interno della Fortezza da Basso e in Dogana. E poi ancora WonderFood Pitti tema-guida dei saloni estivi di Pitti che vede al centro il cibo, che è cultura, passione, gusto ma anche riorganizzazione del panorama urbano. Così verranno allestiti orti incredibili vigilati da spaventapasseri-manichini vestiti con abiti realizzati appositamente dai selezionatissimi brand espositori.

Pitti Uomo 82 riserverà un importante spazio ai grandi nomi dell’informal, tra gli altri: Blauer, C.P. Company, Car Shoe, Carhartt, Edwin, Fred Perry, Gant, Henry Lloyd, K-Way, North Sails e Pepe Jeans accanto ad anteprime mondiali e importanti rientri, rappresentati a questa edizione da nomi come 7 For All Mankind, Baracuta e Ben Sherman.

Stone Island, in collaborazione con Fondazione Pitti Discovery, mette in mostra i suoi 30 anni di storia e sperimentazione tessile con una grande mostra-evento alla Stazione Leopolda e un libro.

Torna Who is on next? Uomo giunto alla quarta edizione, il progetto destinato alla ricerca di nuovi talenti, vede la collaborazione di Pitti Immagine Uomo, Altaroma e L’Uomo Vogue. Ma non è il solo spazio dedicato ai giovani. La sezione My Factory infatti darà voce agli stili emergenti, e alcuni tra i più vivaci laboratori creativi del segmento urban e sportswear, mentre New Beat(s) ospiterà i debutti assoluti provenienti da tutto il mondo.

Luxgallery seguirà da vicino la kermesse, non vi resta che teneterci d’occhio!

Pitti Uomo 82 - locandina

Argomenti