x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Pitti Uomo 80: l’uomo sceglie il colore

Pitti Uomo 80: l’uomo sceglie il colore

Le maison puntano sull’effetto “flash color”

È un’estate a tutto colore quella che verrà presentata a Pitti Uomo.
I toni più vitaminici del giallo, del verde, dell’arancione, dell’azzurro e del rosso nella primavera estate 2012 rallegrano anche gli abiti più formali mentre la fanno da padroni nel mondo del casual.

Un esempio viene dalle proposte di Harmont & Blaine che presenta una collezione nella quale i protagonisti sono la cura per i dettagli e il colore, declinato in tre principali filoni: i colori naturali, il bianco e i “flash color” che ravvivano il bermuda realizzato con toppe in tessuto di camiceria, la camicia in tessuto piquet e la riedizione in versione estiva dell’Elastic Jacket con cotone idrorepellente.

Daniele Alessandrini rivede la giacca a tre bottoni, corta e dal fit asciutto in un vibrante bluette con bordature in tono e dettagli in metallo mentre il particolare di stile sono le scarpe di colore diverso, con lacci a contrasto.

Cruciani invece sdrammatizza la serissima lavorazione vanisè che accoppia il cashmere al cotone con un effetto inaspettato e fresco ottenuto grazie alle colorazioni forti e piene come il lampone, il turchese, il felce, l’ortensia e il mandarino che si ritrovano anche nella novità della stagione dell’azienda la collezione di scarpe.

Uno dei capi più classici del guardaroba, l’impermeabile, nell’estate di Henry Cotton’s si tinge di rosso pur mantenendo la mano tecnica ma non troppo sostenuta, la traspirabilità e la tenuta all’acqua.

Rivisitazione del classico anche per K-Way che affianca al tradizionale blu uno squillante giallo con interno nero. Anche il giaccone simbolo di Marina Yachting, il Pickot, esplora nuovi orizzonti e, in versione montgomery dual-cotton, sceglie le sfumature delle gomene, con alamari in corda e legno.

È dedicata agli amanti del mare Sail For a Change, la nuova linea di Murpye & Nye che linea si compone di polo, t-shirt e costumi con una palette cromatica brillante che spazia dal turchese, al giallo fino all’arancio. Guarda al mondo street, e ne ruba i colori, la linea Venice Beach di Alviero Martini che si ispira al mondo variegato dei surfer californiani.

Unlimited ripercorre i 35 anni della sua storia proponendo il suo classico pantalone 5 tasche in una tavolozza di colori che varia in 35 nuance, tutti di derivazione denim, per poter essere abbinati facilmente a qualsiasi capo in jeans, si va dai chiari quali il bianco o il panna fino ai più squillanti gialli e arancioni.

Sono invece 10 le varianti di colore della field jacket utilizzata dai marines americana e reinterpretata da Bark, si va dal militari all’indaco, fino al rosso e all’arancio.

AT.P.CO ‘33 famoso per la sua sperimentazione in tema di trattamenti e tinture sceglie i colori della natura e declina pantaloni e bermuda nelle sfumature della sabbia, nei toni del sottobosco, nelle nuance della savana fino alle gradazioni marine che dall’azzurro arrivano al blu.

Nella linea a “Edizione Illimitata” di Virtus Palestre il colore è il protagonista dei numeri che vanno dal 10 al 19 (proseguendo così la numerazione iniziata la scorsa stagione) che si stagliano sulla più classica base melange.

A completare un look tutto colore non può mancare il cappello. Quello di Borsalino si arricchisce di colori accesi e disegni cartoons realizzati da Willow, giovane street artist che ha già alle spalle un’esperienza internazionale poiché le sue opere sono esposte nelle gallerie di Berlino, Miami, Sidney, Francoforte, San Pietroburgo, Colonia, Montreal e Milano.

Alessandra Iannello

Argomenti