x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Orticolario 2014, un successo

Orticolario 2014, un successo

Oltre 28.000 visitatori a Villa Erba
La sesta edizione di Orticolario, la rassegna florovivaistica più elegante della stagione, ha fatto il pienone.

Dal 3 al 5 ottobre oltre 28.000 appassionati di giardinaggio hanno fatto tappa a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, per conoscere le ultime novità del settore.

Un successo senza precedenti che – come commenta Moritz Mantero, presidente di Orticolario“ci riempie di orgoglio ed è una velata preoccupazione al tempo stesso, perché non sarà facile superare in futuro la qualità e i numeri di questa edizione. Un successo dovuto certamente all’inedito connubio tra l’eccellenza florovivaistica di stampo inglese, per la quale infatti il Chelsea Flower Show è la nostra principale fonte d’ispirazione, e le caratteristiche, tipicamente italiane, di bellezza ed eleganza, che rendono Orticolario un evento unico nel suo genere e riconosciuto a livello internazionale”.

Villa Erba a Cernobbio

Notevole successo hanno riscosso gli eventi in programma, dalle presentazioni di libri ai workshop pratici, dalle dimostrazioni botaniche ai laboratori per bambini, frequentati da oltre 3.000 piccoli aspiranti giardinieri.

Vincitore del premio “La Foglia d’Oro del Lago di Como” è il giardino Maître Parfumeur di Simone Ottonello e Archiverde. Il premio, ideato e realizzato in esclusiva per Orticolario da Gino Seguso della Vetreria Artistica Archimede Seguso, è un sinuoso vaso creato sull’isola di Murano (Venezia) sul quale campeggia una grande foglia al cui interno brillano accenni d’oro zecchino (24K). Il Premio è unico, e sarà custodito dal vincitore per un periodo limitato, per essere successivamente esposto nella splendida Villa Carlotta a Tremezzo fino alla prossima edizione. Il nome del vincitore sarà inserito nell’Albo d’oro esposto accanto al premio.

Premio La Foglia d’Oro del Lago di Como

Ad impreziosire la location di Orticolario ci ha pensato un brand di design di lusso: Riva 1920 ha esposto a bordo lago 50 violini realizzati in legno di Briccola e un Cucchiaio in Cedro Profumato in onore di Expo 2015. I pezzi in legno massello, cedro profumato del Libano e legno di Briccola, recuperato dai pali dismessi della laguna di Venezia e caratterizzati dalla tipica lavorazione “a merletto” segno del passaggio dei molluschi, sono il simbolo di una natura intatta e protetta che si fonde con l’arte del giardino e del fiore.

Violini di Riva 1920

Il nuovo must have per terrazzi e balconi presentato in fiera? Le T-basket by Teraplast, cestini artistici che ricreano il proprio giardino di erbe aromatiche in casa. Nate per contenere vasi e piantine, sono ideali anche per un pic-nic all’aperto, per fare la spesa, o per riporre flaconi e cosmetici in bagno.

La settima edizione di Orticolario si terrà dal 2 al 4 ottobre 2015 e avrà come senso conduttore il tatto.

T-basket by Teraplast