Regali da leccarsi i baffi
Tra i regali di Natale 2012 più apprezzati ci sono senza dubbio i generi alimentari.
Scegliendo prodotti di qualità e limited edition sfiziose è infatti molto probabile indovinare i gusti anche degli amici più difficili.
Partiamo dal salato e arriviamo agli alcolici passando naturalmente per i dolci della tradizione rivisitati in chiave preziosa.
Kusmi Tea ha da poco aperto la sua prima boutique a Milano ma questo prezioso tè si può acquistare anche online. 80 varietà disponibili che raccontano attraverso i sapori di tutto il mondo 145 anni di storia di artigianalità russa e gastronomia francese. Le scatole colorate e le foglie di estratti purissimi rendono questo prodotto un regalo perfetto e raffinatissimo.
Pensando alle strenne gourmet ecco che arrivano le proposte del Salumificio Pedrazzoli che per Natale 2012 promuove i prodotti Q+, una linea di salumi di qualità extra e di produzione limitata. Tantissimi prodotti gustosi e biologici tra cui abbiamo selezionato La Gabbianella un salame di un metro e mezzo di lunghezza insaccato e legato a mano artigianalmente che si presenta impreziosito dall’elegante confezione e dal caratteristico tagliere di legno.
Quando pensiamo al lusso da mangiare la mente non può non andare al caviale. Il rinomato Caviale Calvisius, il più famoso ed esportato nel resto del mondo, ha presentato da poco una grande novità. si chiama Lingotto ed è un prodotto nato da un’innovativa tecnica di disidratazione che testimonia il grande impegno dell’Azienda bresciana nel settore della ricerca e sviluppo. Il caviale fresco viene riposto, senza essere pressato, entro un’anima di legno di quercia a forma di lingotto, per una stagionatura di circa due mesi. Trascorso il tempo dovuto, il prodotto ha mantenuto intatto tutto il suo sapore e le proprietà organolettiche ed è pronto per essere tagliato a lamelle o grattugiato sopra un’ottima pietanza in abbinamento.
Per le feste di fine anno, ad esempio, Ladurée presenta “Les Indiennes” rendendo omaggio alle antiche manifatture francesi. La collezione di Natale, «Cachemire», si colora con i motivi emblematici degli abiti tradizionali del sud della Francia, che i provenzali amavano indossare con orgoglio soprattutto nei giorni di festa.
Venchi esorcizza la profezia più nefasta dellanno con una conezione dal nome evocativo Portafortuna Maya. Un ricco tesoro di cubotti di cioccolata sono contenuti un una scatola in metallo con riprodotto il complesso e affascinante calendario dell’antico popolo.
T’a Sentimento Italiano per questo Natale 2012 lancia un nuovo servizio di consegna a domicilio 7 giorni su 7 su Milano e hinterland in collaborazione con la collaudata piattaforma www.bacchetteforchette.it.
Sarà possibile dunque scegliere tra scatole, cofanetti e cesti confezionati, ma anche biscotteria mignon, dragèe e crema spalmabile firmata T’a e farla recapitare direttamente a amici e parenti.
Non potete fare a meno della Nutella? Per Natale provate la crema di nocciole Pasqualina. A renderla speciale finissimo cioccolato al latte, 45% di nocciole trilobate IGP delle Langhe ed è completamente priva di qualsiasi tipo di aroma chimico.
La Pasticceria San Carlo di Milano ha presentato quest’anno alcuni panettoni in limited edition con nuovi ingredienti, tutti naturali. Alla ricetta tradizionale sono stati accostati cioccolato fondente di primissima qualità del Piemonte, la delicatezza dei prestigiosi marroni di Cuneo e i pistacchi di Bronte tostati. Il risultato è un dolce natalizio dal sapore originale, soffice e impalpabile completamente irresistibile.
Se il panettone è il dolce natalizio per antonomasia Princi ne omaggia la tradizione. Soffice, profumato, ricco di fragranze. Il segreto di questo prodotto è dato nelle materie prime naturali selezionate accuratamente, eccellenza artigianale e nessuna fretta. Un dolce che è la conferma della dedizione alla qualità che accompagna Princi da trent’anni.
Glamour sotto l’albero e in tavola grazie alle proposte di Re Giorgio. Armani conferma infatti la sua passione per i dolci.
La collezione dedicata al Natale comprende panettoni, pandori, veneziane e una confezione da 16 deliziosissime praline.
A rendere ancora più speciale questa idea il packaging. Armani/Dolci ha deciso di utilizzare delle adorabili scatole rosa rivestite di un’ elegante una carta patinata fucsia sigillate dal nastro logato di raso in tinta e dal ferma foulard in resina nera lucida, impreziosito da strass neri e dal logo serigrafato rosa.
Dopo i dolci veniamo ai regali irrinunciabili, vini e distillati di lusso.
L’azienda vinicola veneta La Collina dei Ciliegi per Natale ha stretto una preziosa collaborazione. Definito il profeta della cucina “pop”, Davide Oldani è lo chef scelto dall’azienda per personalizzare il cofanetto delle feste.
Nell’inedita versione del Bauletto D’O, firmato da Oldani, troviamo L’Amarone DOC 2007 La Collina dei Ciliegi, e due eleganti bicchieri, i Verres D’O, disegnati da Davide Oldani e soffiati a mano uno ad uno.
Per festeggiare i 120 anni della Botte Madre di Stravecchio le Distillerie F.lli Branca hanno lanciato un’edizione limitata di Magnamater, distillato unico nel suo genere nato dalla selezione di 7 pregiate acquaviti conservate dopo un lungo invecchiamento in botti di rovere. Questo podotto racchiude in sé l’eccellenza della tradizione dei migliori brandy, è confezionato in bottiglie numerate di vetro nero satinato incorniciate da una prestigiosa confezione che richiama nella grafica la maestosità e il calore della Botte Madre.
Bacardi presenta Oakheart, un prodotto dal sapore speziato ideale per le feste natalizie. A caratterizzare il gusto infatti sentori di cannella, noce moscata, vaniglia, caramello con una punta di legno di quercia e frutta secca che si sposa a meraviglia con gli aromi del cioccolato.
Venduto in un’originale cofanetto in legno è stato realizzato sviluppato in collaborazione con migliaia di consumatori e centinaia di barman. Ottimo liscio, Oakheart si esalta se miscelato con Cola.
Per un regalo di Natale 2012 davvero unico ecco che Cantina Privata Bocchino presenta una bottiglia davvero eccezionale. Prodotta in sole 330 unità si chiama Millesimata 1985 ed è una grappa unica ed esclusiva realizzata con le vinacce provenienti dai migliori crus del Piemonte e lunghi affinamenti in un’unica barrique di rovere francese.
Ovviamente è prezioso anche il packaging la bottiglia è serigrafata e il cofanetto è in legno nero lucido, realizzato a mano da un artigiano. Una grappa da collezione.
Passiamo ora al whisky. Per Natale 2012 ecco che William Lawson’s racchiude in sé la migliore tradizione scozzese. Presentato nella sua originale confezione di latta si caratterizza per un sapore audace e aromatico, vellutato al palato e con un raffinato retrogusto di legno.