
Un orologio classico e scultoreo
Per colpire una donna raffinata e di classe, il regalo da scegliere per il Natale 2010 è un orologio della linea Imperiale di Chopard. Il modello che risale agli anni ’90 è stato reinterpretato e aggiornato dalla maison, nell’ottica di un lusso discreto e affascinante.
Dietro alla sua apparente sobrietà l’Imperiale cela dettagli preziosi, come i tipici copri-anse che sono stati interamente ridisegnati.
Attraverso questo segnatempo dal profilo scultoreo, l’epoca dell’Impero rinasce in tutto il suo splendore. Il fondo del quadrante in madreperla, delicatamente cesellato, ricorda i cuscini ricamati sui quali i monarchi solevano poggiare le insegne reali. Tutt’attorno, i numeri romani, simbolo decisamente “Imperiale”, indicano l’ora. Le lancette sono finemente ricurve e ricordano le daghe affilate che i sovrani utilizzavano nei combattimenti. La corona a forma di fiore di loto è montata su una carrure essenziale e lineare, per garantire maggiore luminosità e leggerezza all’insieme. Il tocco di raffinatezza è dato dalle anse, che ricordano le colonne dell’antichità, impreziosite da piccoli cabochon di ametista, nella versione in oro rosa, o cabochon di zaffiro blu per i modelli in oro bianco. Il taglio è briolette per garantire un miglior confort al polso. Da notare la sfumatura porpora delle pietre, l’emblema reale per eccellenza, che fa eco alle applicazioni dell’orologio e alla firma Chopard, anch’esse nello stesso colore.
L’Imperiale di Chopard è disponibile in diverse dimensioni, con movimento al quarzo, automatico o cronografo, nella versione con o senza diamanti incastonati, in acciaio oppure in oro rosa o bianco, con bracciale in metallo o cinturino in pelle.