x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Napoli, il Salvator Mundi di Leonardo Da Vinci al Museo Diocesano

Napoli, il Salvator Mundi di Leonardo Da Vinci al Museo Diocesano

Napoli, apre al Museo Diocesano la mostra dedicata a Leonardo Da VinciIl programma di mostre di gennaio 2017 si apre alla grande con “I Salvator Mundi per Napoli” allestita al Museo DiocesanoComplesso Monumentale di Donnaregina. Da oggi sino al 31 marzo 2017, infatti, la città partenopea riaccenderà il dibattito su una delle opere più misteriose tra quelle attribuite al genio toscano.

“I Salvator Mundi per Napoli”, è questo il nome della mostra aperta quest’oggi a Napoli e che ha già registrato numeri da capogiro. A poche ore dalla sua inaugurazione, questo pomeriggio c’erano già 35 minuti di coda per ammirare alcune delle opere più importanti e misteriose di Leonardo, tra cui anche il Cristo Benedicente. A 34 anni dalla celebre mostra di Capodimonte su Leonardo e il leonardismo a Napoli e a Roma, Napoli si presenta al centro del dibattito internazionale degli studi vinciani attraverso l’esposizione della celebre tavola.

Il “Salvator Mundi” non sarà però l’unica opera presente al Museo Diocesano di Napoli bensì sarà affiancata da dipinti quali il Cristo fanciullo del Salaì – giovane e controverso collaboratore di Leonardo – nonchè da diversi lavori di pittura di allievi leonardeschi come Marco d’Oggiono. Esposti anche il Codice Corazza, il Codice Fridericiano e il testo Napoli antica e moderna.