x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Mostre Roma estate 2017: al Vittoriano l’esposizione “EPOS.CHAO GE. La lirica della luce”

Mostre Roma estate 2017: al Vittoriano l’esposizione “EPOS.CHAO GE. La lirica della luce”

Roma: al Complesso del Vittoriano una grande antologica dedicata al maestro cinese Chao GeL’estate non ferma la grande stagione di mostre allestite in Italia. A Roma, in particolare, ha aperto al Complesso del Vittoriano – Ala Brasini – la mostra “EPOS. CHAO GE. La lirica della luce”, antologica che racconta il ricco percorso realizzato dal Maestro cinese Chao Ge.

Ha aperto ieri e sarà visitabile sino al 26 settembre 2017 la mostra “EPOS. CHAO GE. La lirica della luce”. Allestita nell’Ala Brasini del Complesso del Vittoriano, l’antologica propone al pubblico circa 80 opere tra oli su tela, tempere e disegni che descrivono luoghi e personaggi dell’Asia centrale e della Inner Mongolia. Nata dal desiderio del Maestro Chao Ge – Professore all’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino – la rassegna propone un percorso espositivo che testimonia la rilevanza nel panorama artistico contemporaneo di questo pittore, che racchiude in sé due anime: quella della tradizionale nativa Mongolia Interna e quella della moderna Pechino.

Chao Ge, La Montagna in Mongolia - Courtesy of Ufficio Stampa Segni D'Arte
Chao Ge, La Montagna in Mongolia – Courtesy of Ufficio Stampa Segni D’Arte

“Epos, il titolo della mostra, che secondo il termine greco, è narrare la storia di un popolo, le sue gesta, il suo importante patrimonio spirituale, tramandandone così la memoria e la sua essenziale identità, è per Chao Ge un modo di impaginare ed evocare nel dipinto la storia delle sue origini, della sua Inner Mongolia, narrandola secondo una musicale poetica di luce.” ha commentato Nicolina Bianchi – critico d’arte ma anche editore e direttore responsabile di Segni d’Arte – a proposito della mostra allestita al Vittoriano.

In copertina: Chao Ge, Lago in Mongolia – Courtesy of Ufficio Stampa Segni D’Arte