x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Mostra Egitto Mudec Milano 2017: date, biglietti e info della mostra dedicata al Faraone Amenofi II

Mostra Egitto Mudec Milano 2017: date, biglietti e info della mostra dedicata al Faraone Amenofi II

Milano, al Mudec ha aperto la mostra “Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II”

Dopo Caravaggio al Palazzo Reale e Joan Mirò alla Galleria Deodato Arte, ha aperto al Mudec – Museo delle Culture di Milano un’importante mostra autunnale dedicata all’antica  civiltà egizia dal titolo “Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II”. L’esposizione è dedicata, come si intuisce dal titolo, al Faraone Amenofi II e all’età dell’oro dell’antico Egitto e prevede anche una “Egypt Room”, pensata per raccontare la storia dei rapporti tra Milano e l’Egitto.

Sarà allestita sino al 7 gennaio 2018 – negli spazi del Mudec di Milano – la mostra “Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II” che racconterà ai visitatori le vicende legate alla vita e alla figura del faraone Amenofi II, vissuto tra il 1427 e il 1401 a.C. durante la XVIII dinastia (1550 – 1295 a.C.). Amenofi II fu sovrano di una corte sfarzosa e protagonista di un’epoca storica straordinariamente ricca; l’esposizione si propone quindi di raccontare al pubblico una doppia “riscoperta” ovvero quella della figura storica del faraone ma anche quella archeologica del grande ritrovamento nella Valle dei Re della tomba di Amenofi II, ricostruita in scala 1:1 nelle sale del Museo delle Culture.

L’esposizione è curata dagli egittologi Patrizia Piacentini e Christian Orsenigo ed espone reperti provenienti dalle più importanti collezioni egizie diffuse in tutto il mondo: dal Museo Egizio del Cairo al Rijksmuseum van Oudheden di Leida, dal Kunsthistorisches Museum di Vienna al Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Maggiori info su www.mudec.it.

Photo Credit: Carlotta Coppo