La boutique della settimana
La storica boutique di Moschino in via Sant’Andrea cambia faccia.
E’ Michele De Lucchi, vincitore di un Compasso d’Oro grazie alla pluripremiata Tolomeo per Artemide, a firmare il nuovo concept dello store meneghino della maison, che proprio oggi ha presentato la collezione primavera estate 2013 a Milano Moda Donna.
Caratteristiche principali del negozio sono le finiture con materiali trattati in maniera naturale e l’illuminazione disegnata ad hoc con tecnologia led.
Per Rossella Jardini, direttore creativo della griffe dal 1994, “tutto è a disposizione per fare spettacolo e in special modo lo spazio di vetrina, in cui per tanti anni si sono identificati l’immagine della maison, il fascino trasgressivo del suo messaggio e la sua critica di costume, spesso travalicante il puro contesto della moda. Perciò tutto è vetrina e tutto merita attenzione, consentendo di trasformare gli spazi di vendita in palcoscenici, dove mettere in scena le collezioni e le invenzioni”.
All’interno un gioco di specchi, serigrafie e luci nascoste, con stravaganti sostituzioni come il pavimento che diventa soffitto, il soffitto che diventa pavimento, gli armadi infiniti e la vetrina dentro la gabbia. Il pavimento è realizzato con doghe in rovere naturale e in rovere ossidato grigio, mentre il soffitto a pannelli in gesso laccato lucido bianco e nero ha la caratteristica forma a trapezio.
Le nicchie in rovere massello ad armadio sono totalmente rivestite di specchi extrachiari che infrangono e dilatano lo spazio, gli arredi in bronzo sono costituiti da tavolini di diverse dimensioni sovrapposti da vetrine, mensole e attrezzature espositive.
Fonte: Adnkronos