x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Modigliani a Torino

Modigliani a Torino

La mostra della settimana
Oggi si chiude il sipario sul Salone del Libro 2015.

Il popolo dei lettori che si trova ancora a Torino, può ritagliarsi un’ulteriore parentesi culturale visitando la grande mostra che la GAM dedica a Amedeo Modigliani, uno dei maggiori interpreti della pittura del Novecento.

L’esposizione “Modigliani e la Bohème di Parigi”, in scena fino al 19 luglio 2015, presenta la straordinaria atmosfera culturale creata dalla “École de Paris”, la corrente che ebbe protagonisti alcuni artisti attivi nel primo dopoguerra che si raccolsero intorno a Montmartre e Montparnasse uniti dal desiderio di vivere in pieno il clima artistico e culturale della Ville Lumière, creando una completa simbiosi tra vita e arte.

Sotto i riflettori circa 90 opere raccontano questa esperienza artistica – accanto a Modigliani alcuni nomi eccezionali come Brancusi, Soutine, Utrillo, Chagall, Gris, Marcousiss, Survage, Picasso – tra cui 60 capolavori provenienti dal Centre Pompidou di Parigi e da importanti collezioni pubbliche e private d’Europa.

La mostra è promossa da GAM e prodotta da Mondo Mostre Skira in collaborazione con il Musée National d’Art Moderne – Centre Pompidou di Parigi. La curatela scientifica è affidata a Jean-Michel Bouhours, uno dei massimi studiosi di Modigliani e responsabile del dipartimento delle collezioni moderne del Centre Pompidou di Parigi.