x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Missoni, una storia di famiglia

Missoni, una storia di famiglia

Intervista a Vittorio MissoniLa storia di Missoni dimostra con i fatti quanto sia importante la forza di una famiglia unita e coesa per il successo di un’impresa.

Infatti, da quando nel 1997 i due fondatori, Ottavio e Rosita si sono dedicati ad altre passioni, il timone della azienda è passato in mano ai figli della coppia: Angela che ricopre la carica di direttore artistico, Vittorio quella di responsabile commerciale mentre Luca è il responsabile tecnico.

Questo team affiatato non solo ha consolidato il lavoro fatto dai loro genitori, ma ha segnato risultati molto importanti.

“Abbiamo chiuso il 2011 – dice Vittorio Missonicon un fatturato wholesales, comprensivo delle licenze, di 150milioni di euro che ha registrato un aumento del 10%. Vorrei che questo trend, iniziato nel 2009, continui anche nel 2012 così come hanno confermato le vendite relative alle collezioni del primo semestre. Riusciamo a compensare il calo delle vendite di un mercato italiano spaventato, grazie all’export che rappresenta l’80% del nostro fatturato”.

Avete in progetto aperture di nuovi monomarca?
Per noi i monomarca sono molto importanti perché sono quelli che meglio hanno performato in tutta la storia del nostro marchio. Entro quest’anno saremo in Cina e riapriremo i due store di Hong Kong. In estate inaugureremo a Saint Tropez. Questa location è stata scelta perché stiamo dando sempre più importanza alle località di vacanza che attirano i turisti dai nuovi paesi ricchi. Tornando all’area Far East, nei primi mesi del prossimo anno, apriremo in Indonesia.

Il vostro marchio spazia in diversi settori, avete in previsione nuove brand extension?
Si, e saranno focalizzate nel segmento casa e arredo.

Un altro progetto targato Missoni è quello degli hotel, come procede?
Il progetto hotel, nato grazie all’accordo stretto nel 2005 con il Gruppo Rezidor, ha visto il primo frutto nel febbraio 2009 col Missoni Hotel di Edimburgo seguito l’anno dopo da quello di Kuwait City. In programma ci sono altre aperture in Medio Oriente (Qatar e Oman), in Turchia, in Brasile e a Parigi.

Un consuntivo sulla linea junior
La collezione bambina che abbiamo presentato al Pitti Bimbo di gennaio è stata quella della seconda stagione prodotta internamente in azienda. Abbiamo fatto questa scelta perché vogliamo che in questa linea siano presenti gli stessi canoni di couture che caratterizzano le linee adulto. Per la distribuzione abbiamo selezionato cento punti vendita in tutto il mondo che comprendono le nostre boutique, i dep store e i plurimarca dove siamo giù presenti con l’adulto. Stiamo anche vagliando le parecchie richieste dai negozi specializzati in moda bambino. Fra le novità di prodotto abbiamo introdotto la linea neonato e per la prossima stagione calda lanceremo i costumi da bagno.

Missoni - collezione bambina Pitti Bimbo

Alessandra Iannello

Argomenti