x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Mirò a Genova

La mostra della settimana

Dopo il successo riscontrato a Roma la mostra Mirò! Poesia e luce si sposta a Genova.

Palazzo Ducale ospita dal 5 ottobre 2012 al 7 aprile 2013 una ricca rassegna dell’opera di Joan Miró (1893-1983), il grande artista catalano che lasciò un segno inconfondibile nell’ambito delle avanguardie europee.

Dopo un inizio da contabile in una drogheria Mirò trova la sua ragione di vita nell’arte, quella surrealista in particolare.

La rassegna ligure, curata da María Luisa Lax, ritenuta a livello internazionale tra i maggiori esperti dell’opera di Miró, presenta oltre 80 lavori mai giunti prima nel nostro Paese, tra cui 50 olii ma anche terrecotte, bronzi e acquerelli.

Si potranno ammirare tra i capolavori, gli olii Donna nella via (1973) e Senza titolo (1978); il bronzo intitolato Donna (1967); gli schizzi tra cui quello per la decorazione murale per la Harkness Commons-Harvard University, tutti provenienti da Palma di Maiorca dove la Fundació Pilar i Joan Miró detiene molte opere dell’artista.

Vera chicca dell’esposizione è la sala in cui è stato ricreato lo studio del pittore con i pennelli e gli strumenti di lavoro originali.

Mentre il connazionale Picasso conquista Milano, Mirò regala una nuova “luce” alla città della lanterna.

www.mostramiro.it