x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Mifur, trend pellicceria inverno 2015

Mifur, trend pellicceria inverno 2015

Buyers in calo ma non si rinuncia alla qualità e all’eccellenza

La scorsa settimana, dopo Micam, Mipel e Mido, Milano ha ospitato un’altra fiera di respiro internazionale: Mifur.

Giunto alla ventesima edizione il Salone Internazionale della Pellicceria e della Pelle si è chiuso in leggero calo, a causa della prevedibile flessione delle aziende Russe e Ucraine, ma in un clima di ottimismo.

Come sottolineato da Norberto Albertalli Presidente Mifur, infatti: “Non sono mancati totalmente i russi, i compratori del segmento lusso e del prodotto moda alto di gamma sono comunque venuti in Salone. Abbiamo aperto consci di rinunciare agli ingressi provenienti dagli altri Saloni ed alla sinergia creata con The Micam e Mipel attraverso gli anni per rispettare i calendari internazionali. Valutando le reazioni dei nostri compratori più propri in questa situazione economica internazionale e il risultato del – 11% di oggi possiamo considerarci abbastanza soddisfatti”.

Albertalli ha poi continuato “Il settore a Mifur 2015 si è concentrato sul suo lavoro; penso non sia retorica asserire che, nei momenti difficili le persone e in questo caso gli imprenditori, sappiano dare il meglio. Nei quattro giorni di manifestazione è avvenuto proprio questo e il buon riscontro di presenze, insieme ad un clima che in chiusura si dimostra cautamente positivo, ha contraddistinto questa ventesima edizione ed ha dimostrato quanto Mifur sia imperdibile per chi opera su questa filiera”.

Importante e preziosa la capacità creativa delle aziende del made in Italy, sempre e comunque sinonimo di eccellenza senza eguali.
Laura Strambi, team fashion project di Mifur 2015 ha presentato 4 trend cardine per il prossimo inverno 2015, al centro ovviamente la pelliccia e la pelle declinate nelle varianti più pregiate.

Le tendenze per il prossimo autunno inverno 2015-2016 si possono riassumete in, colori in risalto, forme sportivamente glamour, ispirazioni all’architettura nordica e look metropolitani, il tutto spesso mixato per dare vita a outfit poliedrici e vivaci.

Ecco i 4 trend per l’inverno 2015 visti a Mifur 2015:
1. COLOURED DREAM:
Il colore protagonista. Outfit che evocano un forte statement di colore e superfici. Lavorazioni lineari e blocchi di colore. Pelli di tipo diverso in abbinamento, a creare superfici geometriche.
Abbinamenti con pelle, tessuti e rifiniture di materiali diversi. I volumi hanno linee morbide che raccontano una delicata femminilità.

2. URBAN RUN:
Capi caratterizzati da taglio “sport couture” che esaltano le caratteristiche performanti di tessuti e pelli. Blouson, parka, gilet. Lavorazioni, trafori, nervature che disegnano pattern geometrici che si rifanno al mondo dello sport active.

3. NORDIC UNDERGROUND:
Uno stile quotidiano, uno stile di viaggi. Volumi basici, confortevoli, che si inspirano all’arte contemporanea e all’architettura nordica. Cappotti con taglio geometrico si alternano a piccoli bomber femminili, accoppiati con un look pulito. Lavorazioni per dare effetto di superfici mosse.

4. NIGHT-LIGHT:
Toni profondi con interventi di colori al neon interpretano svelti cappottini dal taglio metropolitano.
Colli a rever, cinture, corte giacchine a pelo lungo in volpe e visone. Zibellini con lavorazioni a parquet doppiati con pelle traslucide.