x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Micam, trend calzature inverno 2015

Micam, trend calzature inverno 2015

Si chiude oggi il salone di riferimento per il comparto moda calzature

Si chiude oggi il Micam, il salone della calzatura che trasforma Milano, due volte, all’anno nella capitale mondiale degli accessori.

Iniziato la scorsa domenica, il 15 febbraio,  theMICAM  si conferma essere, infatti, l’appuntamento internazionale di riferimento per il comparto moda calzature unendo fashion, eccellenza e business.

Ospitato nei padiglioni di Fiera Milano Rho, protagoniste di theMICAM sono state le collezioni di scarpe per l’autunno inverno 2015-2016 suddivise in 6 aree: Contemporary, Street, Urban, Active, Cosmopolitan e Luxury, che quest’anno vantava la partnership con Aston Martin.

Novità di questa edizione di febbraio 2015 di theMICAM, le sfilate che hanno mostrato in passerella i modelli donna, uomo e bambino delle aziende espositrici, intorno alle quali, per ognuno degli show, sono stati costruiti outfit e atmosfere ispirati ai sei lifestyle dei padiglioni tematici del salone.

Veniamo ora ai trend per l’inverno 2015 visti a theMICAM.
Per quanto riguarda la moda donna si va dal mocassino, “aggiornato con una forma più snella e un look raffinato e minimalista, proposto anche nella versione con tacco solido”, alla decolleté alta, “versatile ed elegante con richiami alla sobrietà anni ’40”.
Intriganti per la sera confortevoli per il giorno ecco che non mancano gli stivali, “sia con zip frontale e punta quadrata, un aggiornamento del biker anni ’60, sia in simil gomma, che rispolverano lunghezze anche oltre il ginocchio”.
Ultimo must dell’autunno inverno 2015-2016 la scarpa skate, “una forma giovanile che si evolve in uno stivale con suola solida e proporzionata. Sportiva, a darle un tocco esclusivo ci pensano materiali lussuosi”.

Pensando ai colori, ecco che le calzature della prossima stagione fredda per la moda donna sfoggiano tonalità classiche ed essenziali: marrone, grigio e bordeaux.

Vic Metie - trend calzature moda donna inverno 2015

Passando alla moda uomo per l’inverno 2015, ecco che theMICAM propone calzature prevalentemente sportive ma rielaborate in chiave metropolitana.
Tra i must have della prossima stagione fredda troviamo: lo stivaletto da montagna proposto con una forma slim e raffinata, la scarpa da tennis, aggiornata con un mood elegante e formale, e la scarpa a collo alto, minimal e dall’allure vintage.
Non mancano poi il Chelsea boot, con collo alto per un look più equestre, lo stivale wingtip e la Hiking Shoe.
Infine, vero trend dell’inverno 2015 per la moda uomo è la sneaker, rivisitata e proposta sempre più in chiave formale.

In controtendenza, l’uomo, alle tonalità classiche, marrone, verde militare e viola, abbina inserti con colori forti.

John Richmond  - trend calzature moda uomo  inverno 2015

Accanto a forme e colori vediamo ora le texture di tendenza per il prossimo autunno inverno 2015-2016.
Le calzature della prossima stagione fredda viste a theMICAM oltre a materiali classici lasciano spazio anche a fibre raffinate, il feltro spesso e la lana spazzolata, e texture più strutturate realizzate con l’unione di tweed.
Infine “consistenze morbide a stampe vivaci si incontrano con i materiali solidi, mentre consistenze classiche ed inusuali si fondono con influenze digitali contemporanee”.