x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Micam 2012

Micam 2012

Scarpe in mostra a Rho FieraAl via domani, domenica 4 marzo 2012, Micam, la rassegna, organizzata da Anci, l’associazione nazionale calzaturifici italiani, con 1560 espositori, di cui 609 stranieri (ovvero il 39% del totale, record nella storia della manifestazione) provenienti prevalentemente da Spagna, Portogallo, Francia, Regno Unito e Brasile.

Con questa edizione continua a crescere la vocazione fashion della manifestazione che si esplicita nella presenza di alcuni noti brand di moda, tra cui le new entry Liu-Jo, Agatha Ruiz de la Prada ed Esprit e da ritorni prestigiosi come Roberto Botticelli e Silvano Lattanzi tutti presenti con le collezioni per l’autunno inverno 2012-2013.

Ma Micam non è solo per gli operatori del settore, infatti sarà allestito nel cuore del quadrilatero della moda, in via Borgonuovo 1, il Micam Point, uno spazio multifunzionale aperto al pubblico che sarà dedicato al tema “Follow the red footsteps”. Qui si terranno eventi e iniziative e sarà allestito un intero guardaroba di scarpe rosse con un set fotografico dedicato.
Inoltre ci sarà una postazione dedicata all’e-commerce dove i visitatori potranno acquistare online le calzature a prezzi vantaggiosi sul sito www.iloveitalianshoes.eu e verrà anche messo a disposizione un sistema di misurazione del piede.
Fra gli eventi più rilevanti, domenica 4 marzo alle 16, sarà presente il consulente di immagine Enzo Miccio, che darà consigli di stile.

I new media sono sempre più importanti e così al Micam Point saranno allestire 18 postazioni video a disposizione dei blogger di tutto il mondo, che potranno interagire in diretta con gli eventi della Micam Week.

Ancora focus sulla rete con il il lancio della web tv di Anci, un nuovo canale per esplorare il made in Italy con contenuti video, interviste e approfondimenti. La tecnologia incontra la creatività anche per ispirare un’interpretazione originale dei valori dell’italianità attraverso i lavori dei partecipanti alla sesta edizione del concorso Anci Creative Award, I love italian shoes video tag!
Ai partecipanti è stato chiesto di creare uno o più video tag con abbinamenti e consigli di styling ispirati a cinque modelli di calzature rigorosamente fatte in Italia.
Il vincitore del concorso verrà premiato durante il Micam Cocktail Party, esclusivamente su invito, che si tiene domenica 4 marzo alle 21 a Milano presso il Roialto. Testimonial d’eccezione saranno Matteo Viviani, Elena Barolo, Kris Reichert e Kris Grove.
Gli ospiti alla serata potranno partecipare a un’iniziativa charity per sostenere la Fondazione Umberto Veronesi.

Ai più giovani guardano anche le iniziative dedicate alla formazione: all’interno dei padiglioni di Fiera Milano Rho, la Galleria Italia ospita le tappe di un vero e proprio viaggio nel made in Italy.
Lo spazio è infatti suddiviso in quattro postazioni che illustrano le fasi della realizzazione di una scarpa, dal design fino alla vendita.
Un flash mob, ripetuto più volte tra i corridoi dei padiglioni, rileggerà inoltre in chiave artistica il rapporto con le calzature, la loro storia e la loro essenza. Infine, un gala dinner “Black and white”, un’esclusiva serata dedicata a 200 ospiti con i top buyer italiani e stranieri si terrà il 6 marzo al trentunesimo piano del Pirellone, in collaborazione con Vogue Accessory. L’evento sarà l’occasione di assegnare il Micam Award, il premio conferito su segnalazione degli espositori al miglior compratore italiano e straniero.

Alessandra Iannello

Argomenti