x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Metropolitana 5 Milano, nuove aperture

Metropolitana 5 Milano, nuove aperture

La Notte Lilla per le stazioni di Isola e Garibaldi Da domani, sabato 1 marzo, “la lilla” darà il benvenuto alle nuove stazioni di Isola e Garibaldi che si allaceranno alle 7 fermate aperte l’anno scorso: Bignami, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara.

Il prolungamento della prima linea metropolitana di Milano completamente automatizzata sarà festeggiato con il ricco programma di eventi della Notte Lilla.

Per l’occasione il servizio nelle tratte urbane delle linee metropolitane milanesi sarà prolungato fino alle 2 di notte circa e per tutto il weekend sono previsti manifestazioni all’Isola, soprattutto in via Volturno e via De Castilla, e in piazza Gae Aulenti, nel cuore di Garibaldi.

Da non perdere l’esposizione temporanea biciclette storiche appartenenti al Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia organizzata dall’Associazione ”+BC” e la visione presso il Museo Interattivo del Cinema di tre ­film cult con protagonista la metropolitana: Zazie nel metro di Malle, I guerrieri della notte di Hill, L’ultimo metrò di Truffaut (presentando un biglietto ATM- M5 vidimato in giornata sarà possibile accedere alle proiezioni al prezzo ridotto di € 4). Anche l’UniCredit Tower, il grattacielo più alto d’Italia, darà il suo personale benvenuto alle nuove fermate della M5 illuminandosi di lilla.

Garibaldi diventerà la zona con il più alto indice di accessibilità in Italia e una tra le meglio servite dal trasporto pubblico di tutta Europa, capace di accogliere oltre 250.000 persone all’ora. La nuova tratta permetterà alla Linea M5 di connettersi con la Linea verde M2 (dopo l’interscambio con la M3 a Zara) e con lo snodo del passante ferroviario di Milano. Il nuovo hub permetterà i collegamenti con i treni regionali, con i treni ad alta velocità, gestiti sia da NTV sia da Trenitalia, e Malpensa Express.

Nel 2015 la Linea Lilla si allungherà di altre 5 fermate (Domodossola FNM, Lotto M1, Segesta, San Siro Ippodromo, San Siro Stadio) in tempismo perfetto con l’apertura di Expo, previsto per il 1 maggio 2015. Entro la fine del 2015 sono previste le aperture di altre 5 stazioni: Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello.

La rete metropolitana milanese passa ora da 101 a 103 stazioni e da 92 a 94 chilometri, confermando la sua eccellenza anche a livello internazionale.

Metropolitana 5 Milano

www.metro-5.com

Argomenti