x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Metropolitana 5 Milano apre a San Siro

Metropolitana 5 Milano apre a San Siro

La lilla si prepara ad accogliere il popolo di Expo 2015
Oggi, in tempismo perfetto con l’apertura di Expo del 1 maggio 2015, “la lilla” dà il benvenuto a 5 nuove stazioni (Domodossola FNM, Lotto M1, Segesta, San Siro Ippodromo, San Siro Stadio) che si allaceranno alle altre fermate aperte finora: Bignami, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara, Isola , Garibaldi.

Il prolungamento della prima linea metropolitana di Milano completamente automatizzata terminerà entro fine ottobre 2015, quando saranno completate le ultime 5 stazioni: Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello.

L’intera linea da Bignami Parco Nord a San Siro Stadio collega la città per 12,8 km con, a regime, 19 stazioni e un tempo di percorrenza di meno di mezz’ora.

La rete metropolitana milanese passa ora da 103 a 108 stazioni e da 92 a oltre 100  chilometri, confermando la sua eccellenza anche a livello internazionale.

Ogni treno della Linea Lilla M5 può trasportare fino a 536 persone, con 72 posti a sedere e due spazi per agganciare in sicurezza sedie a rotelle, per una capacità di trasporto totale di oltre 10.000 passeggeri ogni ora in ciascuna direzione.

La M5 con un trasporto medio giornaliero di circa 55.000 persone permette una riduzione stimata di 15 milioni di spostamenti automobilistici privati all’anno, con una diminuzione importante di inquinanti e con un risparmio pari a 8.470 tonnellate equivalenti di petrolio all’anno.

In occasione dell’apertura della nuova fermata M5 San Siro Ippodromo, il Galoppo si colora di lilla per 4 notti. Dal 27 al 30 aprile, la Tribuna secondaria dell’ippodromo del Galoppo, in Piazza del Cavallo di Leonardo (sede dell’omonima statua all’ingresso dell’Ippodromo) diventa color ciclamino per festeggiare la partenza della nuova fermata, grazie a 24 proiettori a raggio che regaleranno una nuova scenografia al cavallo di Leonardo.

Metropolitana 5 a San Siro

Argomenti