x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Metropolitana 5 a Milano

Metropolitana 5 a Milano

La nuova linea lilla
Da oggi “la lilla” è pronta a scarrozzare i milanesi tra le stazioni di Zara e Bignami, collegando alcuni poli nevralgici della città come l’Università Bicocca e l’ospedale Niguarda.

Alle ore 11 apre la M5, la prima linea metropolitana di Milano completamente automatizzata che segue la falsa riga di quella di Torino.

I nuovi treni, oltre a viaggiare senza conducente (driverless), sono di dimensioni più contenute rispetto a quelli delle tre linee esistenti. Tutte le banchine sono poi separate dai binari da porte di sicurezza, che si aprono esclusivamente quando il treno è fermo in stazione.

Bignami, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara sono i nomi scelti per le 7 fermate che collegano in 8 minuti i 4,1 km che dividono i due capolinea. La rete metropolitana meneghina passa così da 94 a 101 stazioni attestandosi ancora di più come prima rete urbana d’Italia per estensione.

Le opere di questa prima tratta sono iniziate nel 2007 e il valore complessivo dei lavori è di circa 550 milioni di euro, compresi i treni in servizio e la realizzazione delle fermate Isola e Garibaldi che verranno aperte entro la fine del 2013.

L’intera linea 5 verrà completata fino allo Stadio San Siro entro l’ottobre del 2015, anno cruciale per Milano sede dell’Expo.

Le fermate della linea lilla di Milano

Argomenti