x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Matisse a Roma

Matisse a Roma

La mostra della settimana
Le Scuderie del Quirinale di Roma ospitano dal 5 marzo al 21 giugno 2015 i capolavori di uno dei massimi esponenti della corrente artistica dei Fauves, Henri Matisse.

L’esposizione “Matisse. Arabesque”, a cura di Ester Coen, è dedicata alle opere pittoriche del maestro francese che più hanno risentito delle suggestioni di matrice orientaleggiante, dagli arabeschi ai disegni geometrici e orditi.

La rassegna si snoda attraverso una selezione di oltre 100 opere di Matisse con alcuni capolavori assoluti – per la prima volta in Italia – dai maggiori musei del mondo: Tate, MET, MoMA, Puškin, Ermitage, Pompidou, Orangerie, Philadelphia, Washington solo per citarne alcuni.

Matisse si avvicina alla cultura orientale frequentando l’École des Beaux Arts di Parigi, visitando la vasta collezione islamica del Louvre in esposizione permanente, e viaggiando in Algeria, Mosca e Marocco.

Il percorso espositivo si snoda attraverso 10 sale e conduce dalla monumentale natura morta Gigli, Iris e Mimose del 1913 al noto dipinto i Pesci rossi del 1912, entrambi provenienti dal Museo Puškin di Mosca.

La rassegna “Matisse. Arabesque” è affiancata da un programma di incontri con alcuni studiosi che leggeranno l’opera di Matisse, alla ricerca delle costanti figurative e della vocazione spirituale che le sottende, definendo influenze e lasciti nella cultura a seguire, non solo nelle arti visive, ma anche nella musica e nella danza.

Matisse. Arabesque

Argomenti