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Maredimoda 2012 al via

Maredimoda 2012 al via

Dal 6 all’8 novembre 2012 a Cannes
Inizierà domani, 6 novembre, l’undicesima edizione di Maredimoda.
Fino a giovedì 8 novembre Cannes ospiterà dunque il più qualificato appuntamento al mondo dedicato ai tessuti europei per il mare e per l’intimo.

A fare da cornice alla kermesse il Palais Des Festivals e protagoniste saranno le collezioni per l’estate 2014 presentate da oltre cento aziende.

Alla vigilia Maredimoda 2012 il comparto beachwear continua a far registrare segnali positivi confermandosi come il più effervescente della filiera.
Tra le iniziative collaterali più interessanti vi segnaliamo “La Formula della Creatività”, forum in programma nella mattinata di domani in cui saranno protagonisti la curiosità e l’anticonformismo, il metodo e la visione. Partecipano Amir Slama, Stilista e fondatore dei marchi brasiliani di beachwear Rosa Chá e Amir Slama; Emanuela Corvo, Direttrice creativa di Emamò; Cristina Tardito, Stilista di Kristina Ti; Zaida Bernal, Responsabile Europa del brand colombiano Agua Bendita; Claudio Taiana, Presidente di MarediModa.

Il giorno 7 novembre dalle ore 18:30 si terrà invece una sfilata speciale con i capi finalisti del concorso The Link 2012 dedicato ai giovani stilisti al quale hanno partecipato 100 tra le più titolate scuole di fashion design europee.

Tra le grandi novità 2012 va sicuramente citato il debutto di David Shah, futurologo e direttore di Textile View, in qualità di trendforecaster che ha definito i trend per l’estate 2014, rappresentati in un nuovo trend forum all’interno del salone.

“Per il 2014, – ha detto David Shahla necessità di attestare il proprio pedigree coinciderà con la necessità di elaborare una nuova tecnologia che permetta soluzioni intelligenti, una produzione attenta, processi a impatto ridotto e aumentata efficienza. La fiducia nel fatto che la tecnologia riuscirà a escogitare nuove soluzioni apre le porte a una rivitalizzata opulenza, mescolata a un opportunismo fashion più conscio e fresco. Se il consumatore desidera spendere molto per costumi da bagno e intimo di elevata qualità, allora l’offerta dovrebbe essere estremamente desiderabile, preferibilmente in più di un senso. Il suo valore può derivare dall’estetica che incontra la performance, da un design divertente che si combina a una produzione attenta, nonché dai vantaggi in termini di benessere che strizzano l’occhio alla sensualità”.

In attesa dell’inizio della fiera, Shah ha poi stabilito quattro trend di riferimento del mondo beachwear, Fresh Spirit – Exotic Glam – Power Play – Geo Evolution, e due di intimo, Candy Baroque – Relive History. Vedremo come le collezioni primavera estate 2014 interpreteranno questi temi. Occhi puntati su Cannes!

www.maredimoda.com