x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Louvre Abu Dhabi, ecco la cupola

Louvre Abu Dhabi, ecco la cupola

Il museo prende forma
Proseguono i lavori della nuova sede del Louvre in terra araba.

Il rinomato museo parigino, oltre a vantare un polo a Lens, dispone infatti di uno spazio espositivo ad Abu Dhabi.

I più fortunati hanno potuto visitare in anteprima le sue sale dal 22 aprile fino al 20 luglio 2013, in occasione della mostra Birth of a Museum.

Il Tourism Development & Investment Company (TDIC), l’ente di sviluppo principale per il turismo, la cultura e le destinazioni residenziali di Abu Dhabi, ha annunciato la messa in opera del primo segmento dell’iconica cupola che sovrasterà il Louvre Abu Dhabi.

La cupola, con un diametro di 180 metri e costituita da oltre 10.800 tubi d’acciaio, avrà ben 85 segmenti totali, che saranno assemblati insieme e sollevati sopra le 120 torri provvisorie che sorreggeranno il l’apparato.

Sua Eccellenza Sheikh Sultan bin Tahnoon Al Nahyan, presidente di Abu Dhabi Tourism & Culture Authority (TCA Abu Dhabi) e TDIC ha affermato: “è un periodo di grande fermento per tutti noi: tra un anno la cupola sarà completa e saldamente al suo posto a sovrastare l’iconica struttura museale. Si tratta di un notevole passo in avanti per la costruzione del museo che promette di ridisegnare lo skyline del Saadiyat Cultural District, in linea con la visione di Sua Eccellenza Sheikh Khalifa bin Zayed Al Nahyan, Presidente degli EAU, e la direzione del Generale Sheikh Mohammad bin Zayed Al Nahyan, principe ereditario di Abu Dhabi e Deputy Supreme Commander delle Forze Armate degli EAU”.

Disegnato dall’architetto premio Pritzker, Jean Nouvel, il Louvre Abu Dhabi avrà oltre 9.200 metri quadrati di gallerie d’arte. La Galleria Permanente, che coprirà una superficie di 6.681 metri quadrati, ospiterà la collezione permanente del museo che porterà i visitatori attraverso un percorso universale delle arti di diverse e antiche popolazioni. La Temporary Gallery sarà uno spazio di 2.364 metri quadrati dove saranno ospitate mostre temporanee dagli standard internazionali.

Il Louvre Abu Dhabi, la cui inaugurazione è prevista per il 2015, sarà un’istituzione culturale nel cuore del Saadiyat Cultural District. Qui sorgeranno anche il Zayed National Museum, previsto in apertura nel 2016, e il Guggenheim Abu Dhabi, che aprirà nel 2017.

Cupola Louvre Abu Dhabi