x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Louis Vuitton, autunno inverno 2012-2013

Mode à ParisCome di consueto la sfilata di Louis Vuitton va al di là della pura presentazioni degli abiti.

Per l’autunno inverno 2012-2013 nella Cour Carrée du Louvre a Parigi, Marc Jacobs ha ricreato l’ambientazione tipica di una stazione ferroviaria di altri tempi con tanto di binari e locomotiva blu con impresso il logo d’oro della maison.

Dal treno sono scese le modelle una ad una scortate da impeccabili facchini a portare le tanto amate borse del marchio, in pelle, coccodrillo o lana, oppure impreziosite da dettagli in cristalli, pailletes e pelliccia.

Le future it-bag ricordano –o sono?- le valigie vintage griffate LV, le vecchie cappelliere, i beauty case e le sacche da weekend, che diventano le borse per tutti i giorni.

La donna Louis Vuitton è la signora benestante della fine del secolo, sfoggia abiti lussuosi e appariscenti e cappelli importanti.

Si sprecano le citazioni dell’ultima collezione Prada –troppe?- ammirata a Milano Moda Donna: anche qui i capi dai tessuti decorati e sontuosi si sovrappongono. Le gonne lunghe si portano sopra i pantaloni, i cappelli maxi si abbinano ai cappotti over e ritroviamo i lunghi cappotti senza maniche.

Accostamenti inediti rendono i capi ultramoderni: broccati e jacquard sono arricchiti da ricami colorati, i tweed diventano brillanti, la pelle di canguro patchwork si incontra con applicazioni di resina, il damasco a disegno moderno si sposa con giallo acido e oro.

Sarah Jessica Parker da Louis Vuitton AI 2012-2013La forma è trapezioidale sia per i capispalla, per le gonne e i pantaloni alla caviglia leggermente svasati sul fondo e decorati sull’orlo da bottoni gioiello floreali che rincorrono anche nei cappotti e doppiopetto.

Per la sera, ecco di nuovo la sovrapposizione: sotto la giacca l’abito che a sua volta si indossa sopra una lunga gonna alla caviglia.

Ai piedi, scarpe altissime, su cui anche le navigate modelle hanno dei tentennamenti.

Uno dei front row più gremiti: su tutte le bellissime invitate, ecco l’eroina delle fashion victim, Sarah Jessica Parker.

Stasera il vernissage, nel padiglione Les Art Decoratifs del Louvre, della mostra che abbiamo ammirato seppur in piccolo anche alla Triennale di Milano, Louis Vuitton: The Art of Fashion.