x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

L’estro di Salvatore Ferragamo a Firenze

L’estro di Salvatore Ferragamo a Firenze

Fino al 12 marzo 2012

E’ stata inaugurata il 26 maggio 2011 la mostra “Ispirazioni e visioni” al Museo Salvatore Ferragamo di Firenze nello storico Palazzo Spini Feroni, dal 1938 sede della maison.

Nella retrospettiva, che sarà aperta fino al 12 marzo dell’anno prossimo, le calzature più rappresentative del designer partenopeo sono le assolute protagoniste.

Oltre alla sezione permanente del museo, dove sono esposti 102 modelli diversi di scarpe oltre ai documenti, alle foto e alle forme di legno dei piedi delle clienti famose, la mostra “Salvatore Ferragamo: Ispirazioni e Visioni” ospita 255 pezzi, di cui 99 calzature dagli anni Venti alla fine del 1950, e 156 opere d’arte provenienti da collezioni pubbliche e private, che rievocano l’universo creativo dello stilista.

Salvatore Ferragamo Ispirazioni e visioniL’esposizione traccia il percorso artistico dello stilista: dall’arrivo in California dove si laurea “calzolaio delle dive”, alle collaborazioni con il mondo del cinema come in occasione dei sandali realizzati per il film di Cecil B. DeMille “I dieci comandamenti” arrivando all’approdo a Firenze nel 1927.

Nel capoluogo toscano, in quegli anni città al centro della vita culturale del Paese, Ferragamo viene colpito dalla bellezza dei monumenti e dalle fantasiose collezioni d’arte pubbliche e private, come quella di Frederick Stibbert, del Museo Archeologico, Antropologico e di Storia Naturale.

Oltre a questi stimoli, Salvatore Ferragamo subisce il fascino dell’arte di avanguardia, del Futurismo, ma anche delle creazioni di Thayaht, Sonia Delaunay, Duchamp e Giò Ponti.

“Salvatore Ferragamo: Ispirazioni e Visioni”
Museo Salvatore Ferragamo, Palazzo Spini Feroni, Firenze
dal 27 maggio 2011 al 12 marzo 2012
10.00-18.00 chiuso domenica e martedì in agosto
www.museoferragamo.it