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La Rinascente, il department store più importante d’Italia

La Rinascente, il department store più importante d’Italia

La partecipazione a Sensoh Europe 2014

All’inizio di aprile, Milano ha fatto da cornice a Sensoh Europe 2014, il primo e unico appuntamento luxury travel dedicato a laghi, montagne e Spa d’Europa organizzato da Nebe.

Resort di lusso leggendari, rifugi di montagna, eleganti dimore di lago, centri benessere e molto altro ancora sono stati protagonisti di questa tre giorni ospitata dal Magna Pars Event Space avendo la possibilità di presentare le proprie novità ai migliori operatori europei e VIP buyer arrivati da tutto il mondo.

Tra i partecipanti più significativi di questa edizione di Sensoh, La Rinascente Duomo che ha ospitato la seconda serata della manifestazione meneghina dedicata agli espositori, ai buyers italiani e quelli internazionali.

A quasi un mese della fine di Sensoh, abbiamo intervistato Emanuela Zemiti, Marketing Relationship Manager de la Rinascente SpA, per farci raccontare qualche retroscena di questa iniziativa e farci dare una visione privilegiata del mercato attuale.

“Il 1 aprile abbiamo ospitato il cocktail dinner di Sensoh, per tutti i partecipanti dalla fiera, al settimo piano della Rinascente, location esclusiva, proprio di fronte alle guglie del Duomo – ha detto Emanuela. – Per tutti i partecipanti è stata organizzata anche una visita guidata dello store per far conoscere anche ai visitatori internazionali la nostra offerta e l’emozione della vista dalle nostre terrazze”.

La Rinascente - terrazze

Dalla vostra esperienza, ci può tracciare l’identikit del consumatore di lusso?
I turisti sono attualmente circa il 40% della nostra clientela; di questi il 27% circa sono russi e quasi il 20% cinesi, per i quali stiamo riscontrando un ulteriore incremento negli ultimi mesi. Questo tipo di clientela fa shopping in maniera mirata e si concentra principalmente sui brand, dando meno importanza a designer emergenti o di nicchia. La potenza e gli sforzi che il marketing di ogni brand investe nei riguardi del mercato asiatico trova poi conferme concrete nelle scelte del cliente, il quale ha esigenze leggermente diverse da quello europeo.

Cosa distingue La Rinascente dagli altri department store di lusso?
La Rinascente è il department store più importante d’Italia, e il suo successo di basa sui seguenti asset:
– Brand mix che include i migliori brand italiani e internazionali, con attenzione anche ai designer emergenti
– Posizioni strategiche delle location, tutte in centro città
– Grande attenzione al customer service
– Legame con il territorio e destination point, luogo in città dove succedono cose inaspettate.

Da poco la notizia dell’entrata di La Rinascente in Fondazione Altagamma. Ci può spiegare le ragioni e le aspettative legate a questa scelta?
Questa decisione è motivata dalla comunione di intenti (perseguire economie di scala, attivare relazioni internazionali, approfondire la conoscenza dei mercati e dei consumatori ) e dalla volontà di creare sinergie con le aziende facenti parte della fondazione, buona parte delle quali sono già partner commerciali della Rinascente.

Cosa significa per una realtà come la vostra partecipare a un evento come Sensoh Europe 2014?
È la prima volta che La Rinascente partecipa a un’iniziativa come questa, che coinvolge operatori importanti nell’area del INBOUND, proprio perché il target turisti acquisisce, giorno dopo giorno, sempre più importanza all’interno della nostra clientela, ed è fondamentale confrontarsi su temi comuni come il servizio per una clientela internazionale

Qual è l’obiettivo si questa sinergia?
L’obiettivo è quello di far conoscere, anche all’estero, il nostro brand e le potenzialità dell’offerta e dei servizi del Flagship store di Milano.

La Rinascente - Sensoh Europe 2014

Francesca Zottola

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