x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La moda in borsa nel 2013

La moda in borsa nel 2013

Lo studio di Pambianco

Come di consueto, Pambianco ha condotto anche nel 2013 l’analisi sull’andamento dei titoli della moda e del lusso quotati nelle piazze mondiali.

Ad eccezione degli Stati Uniti, dove la performance della moda combacia sostanzialmente con quella del mercato, in Europa e in Asia ha invece sovraperformato. Negli USA infatti l’indice Pambianco è cresciuto del 23,5% a fronte di una crescita del Dow Jones del 23,6%. In Europa l’indice Pambianco è cresciuto del 13,6% a fronte di una crescita dell’indice FTSE 100 del 12%. In Asia infine l’indice Pambianco è salito del 15,5% mentre l’HangSeng è cresciuto solo del 2,9%.

Che anche il 2013 sia stato un buon anno per il lusso lo si evince da altre IPO di successo dopo quelle di Cucinelli, Ferragamo, Prada e Michael Kors negli anni scorsi. Nel 2013 è stata la volta di Italia Independent e Moncler, entrambe quotate a Milano, la prima nel segmento AIM dedicato alle piccole medie imprese.

Miglior titolo in Europa è Safilo, con un brillante +155,3%. L’azienda di occhiali, guidata dal nuovo AD Luisa Delgado, ha ben assorbito la perdita della licenza Armani e sta portando avanti il piano di sviluppo che viene premiato dagli investitori. Medaglia d’argento per Poltrona Frau che sale del +142,2%. Nei nove mesi l’azienda che possiede anche Cappellini e Cassina è cresciuta a doppia cifra su tutte le principali voci del conto economico: ricavi a +12,3%, ebitda a +36,4% e utile netto a +127%. Sul podio anche Brunello Cucinelli che chiude l’anno con un +94,1%.

In conclusione, il 2012 e il 2013 sono stati due anni particolarmente positivi per il lusso e per i suoi investitori. Su scala globale il mercato del lusso continua ad essere in crescita e non dà segni di rallentamento (anzi, nonostante il tasso di cambio poco favorevole stanno ripartendo anche mercati come gli USA e il Giappone).

Argomenti