x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La birra di Montepulciano

La birra di Montepulciano

Birrificio OlmaiaMontepulciano terra di vino, terra di un grande vino: il Vino Nobile di Montepulciano.
Dal 2005, anche terra di una grande birra: la birra del birrificio L’Olmaia.

Un birrificio nato dalla passione di Moreno Ercolani e Massimiliano Roncolini che, per il momento, si è tradotta in quattro birre, con l’aggiunta di un paio di birre speciali.

Birre fortemente legate al proprio territorio. Come la PVK, prodotta con 35% di cereali crudi (grano tenero, grano duro, orzo e avena), coltivati in Val d’Orcia dall’Azienda Agricola Biologica Lucignello di Pienza. Una birra molto rinfrescante e dissetante, ricca di profumi fruttati, che richiama da vicino le birre bianche. Una birra leggera, con una gradazione alcolica del 4,5%, perfetta per i caldi pomeriggi estivi, da sorseggiarsi al tramonto, all’ora dell’aperitivo, magari sui vicini litorali della Versilia o dell’Argentario.
Nel bicchiere si presenta con un colore giallo paglierino carico ed opalescente. La schiuma è bianca, abbondante e persistente. Al naso, i profumi freschi degli agrumi e dei fiori bianchi si accompagnano alle note dolci tipiche dei cereali. In bocca è decisamente rinfrescante, dotata di un buon corpo. Dopo un inizio dolce, tipico dei cereali, si impongono gli aromi agrumati della scorza d’arancia e le note speziate del coriandolo, seguite dalle piacevoli nuance di pepe rosa.

Per gli amanti dei sapori più amari, La 5 è una “golden Ale”, beverina e leggera (5,5%. alc. in vol.). Nel bicchiere si presenta con un colore giallo intenso, tendente al dorato, e con una schiuma pannosa, compatta, fine e persistente. Al naso, spiccano i profumi erbacei tipici del luppolo, seguiti da note agrumate e speziate, il tutto avvolto da un sottofondo “mielato”. In bocca, dopo un inizio dolce, l’amaro del luppolo si fa largo in modo deciso, dominando il finale. Anche La 5, come tutte le birre de L’Olmaia, non è filtrata nè pastorizzata, rifermentata in bottiglia ed in fusto.

Stile Inglese e sentori perfettamente bilanciati tra il dolce e l’amaro, per La 9. Una birra caratterizzata da un bel colore ambrato e da una schiuma compatta e fine. Al naso, note di arancia amara candita, caramello e leggere note erbacee. In bocca, sapori pieni e morbidi che riconfermano le note di arancia amara. Nell’insieme una birra molto complessa. Tasso alcolico: 6,5%.

La quarta birra, la BK, è un tributo alle “scure d’Irlanda”. Nel bicchiere il colore è impenetrabile, praticamente nero, preludio di aromi e sapori tipici dei malti tostati, attenuati dalla presenza rinfrescante del luppolo. In bocca dominano i sapori del caffè e del cioccolato, seguiti, in chiusura dalle sensazioni secche ed aromatiche del luppolo. 6% alc. in vol.

Per rafforzare ulteriormente il legame con il proprio territorio, il Birrificio L’Olmaia ha recentemente lanciato una birra affinata, per circa 8-9 mesi, nelle barrique dove nasce il Vino Nobile di Montepulciano. Una birra nata dalla collaborazione con l’azienda Salcheto, prodotta in un primo lotto di 600 bottiglie, già tutte vendute sul mercato USA. Dopo l’estate è atteso l’arrivo del secondo lotto di circa 2.000 bottiglie.

Infine, le immancabili “birre speciali”, come Karkadè, un’insolita birra rosata e leggera (5% alc. in vol.) prodotta con Fiori di Ibiscus in ammostamento, bollitura e maturazione. Una birra fresca, beverina, dal gusto leggermente acidulo dagli intensi aromi floreali, ideale per la primavera e per l’estate.

Birrificio L’Olmaia Montepulciano - Karkadè

www.birrificioolmaia.com

Danilo della Mura