x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Jeanne Lanvin in mostra a Parigi

Jeanne Lanvin in mostra a Parigi

Dall’8 marzo al 23 agosto 2015 al Palais Galliera
Lanvin festeggia quest’anno i 150 anni dalla nascita della sua fondatrice, Jeanne Lanvin.

Per l’occasione il Palais Galliera di Parigi ospita dall’8 marzo al 23 agosto 2015 una mostra che mette sotto i riflettori le creazioni di alta moda della leggendaria stilista francese.

L’esposizione “Jeanne Lanvin (1867-1946)”, sponsorizzata da Swarovski e curata del direttore creativo del brand Alber Elbaz, presenta oltre 100 abiti con i relativi bozzetti appartenenti alle collezioni esclusive del Palais e dell’Archivio Lanvin.

Mademoiselle Jeanne inizia la sua carriera come disegnatrice di cappelli nel 1885 e nel 1889 apre il negozio “Lanvin (Melle Jeanne) Modes” al  civico 16 di Rue Boissy d’Anglas. Nel 1897 dà alla luce la sua unica figlia, Marguerite, a cui dedicherà per il 30esimo compleanno il celebre profumo Arpège che porta impresso l’iconico logo diseganto da Paul Iribe, raffigurante la couturière per mano alla primogenita.

Nella sua lunga carriera Jeanne si avvicina al mondo della lingerie, delle pellicce, delle spose, della decorazione d’interni, dello sport, della moda uomo e ovviamente dell’haute couture.

Bozzetto dell'Archivio Lanvin

Ecco le parole di Nadja Swarovski sulla mostra: “siamo onorati di collaborare con il Palais Galliera in qualità di sponsor della prima retrospettiva dedicata a Jeanne Lanvin, una delle più grandi figure dell’haute couture parigina. Swarovski è stata fondata nel 1895, appena sei anni dopo l’apertura del primo negozio di Mme Lanvin che usò fin da subito i cristalli per abbellire e impreziosire le sue creazioni da sera, diventando in seguito il suo marchio di fabbrica. Questa mostra rende omaggio alla bravura, l’inventiva e la creatività di una grande artista che ha catturato e ha espresso lo spirito del suo tempo, e celebra gli oltre 125 anni della maison che continua a prosperare sotto la guida di Alber Elbaz”.

In atesa del vernissage della rassegna, i fan di Lanvin possono sintonizzarsi alle 20.00 di oggi sulle passerelle di Mode à Paris dove verrà presentata la collezione femminile del marchio per l’inverno 2015.

Jeanne Lanvin (1867-1946)