x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Influencer, Instagram è il social del 2017: gli Instagrammer i più amati del settore

chiara-ferragni-dior

Gli influencer continuano a prendere piede e ormai sono a tutti gli effetti un punto di riferimento quotidiano per persone di ogni fascia d’età. Quest’anno il social più amato del settore è Instagram: ecco grazie a chi 

Oltre 700 milioni di utenti attivi ogni mese a livello internazionale, quasi 4000mila foto pubblicate e circa 8500 like ogni secondo, 14 milioni di utenti solo in Italia. Sono solo alcuni dati che confermano il ruolo di Instagram nella società attuale e l’importanza dei social network nella vita di tutti i giorni. Nel 2017, infatti, è impossibile non essere costantemente collegati con il mondo e il modo più semplice per farlo è utilizzare questo tipo di piattaforma.  Ma perché Instagram è il social network più amato? Principalmente per il fatto che è facile da utilizzare (77%) e permette di raccontare una storia semplicemente utilizzando una foto (68%). Allo stesso tempo però riesce a collegare fra loro utenti sparsi in tutto il mondo (59%) e non richiede un’attività costante (47%). Una forza che si conferma tale soprattutto in alcuni ‘mondi’, come il food (19%), la moda (34%) e la musica (17%).

chiara ferragni fedez, chiara ferragni fedez fidanzati, chiara ferragni fedez bacio, chaira ferragni fedez parigi,

Instagram è diventato forte al punto da aver creato una vera e propria categoria sociale, quella degli “Instagrammer”. Si tratta generalmente di personaggi noti al gran pubblico, che sfruttando la propria immagine, sponsorizzano un brand, un evento o una campagna sociale. Ma quali sono gli Instagrammer più influenti del 2017? A stabilirlo è l’ultima classifica di Audiosocial, realizzata dall’analisi di un algoritmo in costante aggiornamento che tiene conto di followers, like, livello di interazione con gli utenti, numero di commenti, periodi di attività. La classifica assegna a tutti gli influencer in rete un punteggio da 0 a 5, escludendo i personaggi che non sono “nativi digitali”, il cui successo è nato su altri media rispetto alla rete. Il punteggio delle classifiche di settore viene espresso in millesimi. Gli Instagrammer sono generalmente fashion blogger (68%), modelli (62%), sportivi (54%), cantanti (43%), coppie celebri (40%) e attori (38%).

Stampa
Stampa

‘Mostri sacri’ come Chiara Ferragni (con 10 milioni di follower) che raccoglie ‘i migliori risultati’, pari ad un minimo di 1.200.000 di ‘mi piace’, quando posta foto in cui amoreggia con il fidanzato Fedez, oppure il modello Mariano Di Vaio (5.900.000 follower) che raggiunge il suo apice o quando si mostra a torso nudo o in compagnia di moglie e figlio neonato, oppure ancora l’imprenditore Gianluca Vacchi (10.200.000) che ha raggiunto numeri da record quando ha postato video dei suoi ‘balletti’, raggiungendo fino ad 11.000.000 di mi piace’. Appena giù dal podio due sorprese positive di questo 2017. Lodovica Comello, giovane attrice, cantante e presentatrice, balzata agli onori della cronaca per la conduzione di programmi come Singing in the car e Italia’s got talent. IPantellas, innovativa coppia di Youtuber diventata celebre per le parodie delle canzone famose e video virali. A completare la top 10 degli influencer più popolari della rete troviamo Frank Matano, Favij, Clio “Makeup” Zammatteo e Bise, con un punteggio di 4.7 su 5, seguiti a breve distanza da Fatto in casa da Benedetta che arriva a 4.6.