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Il valore di Nike

Il valore di Nike

E’ il marchio sportivo che vale di più per Forbes
Quest’anno i marchi di abbigliamento sportivo hanno avuto il loro momento di massima visibilità durante la parentesi della Coppa del Mondo.

Forbes ha stilato proprio in questi i giorni la classifica Fab 40 che individua i 10 brand di sposrtswear più ricchi al mondo analizzando 4 categorie business, eventi, squadre e atleti – e calcolando la redditività di ogni marca rispetto ai suoi competitors.

Nike, sponsor dei campioni di casa ai Mondiali brasiliani, sale sul gradino più alto nella categoria business grazie a un valore di 19 miliardi dollari, 1,7 miliardi in più rispetto all’anno scorso. Il colosso d’oltreoceano gestisce il 62% del mercato delle calzature sportive americane, incluso il marchio Jordan, e la sua quota di mercato è salita a 100 punti nel mese di agosto 2014. Sul podio anche ESPN (16,5 miliardi dollari), l’emittente televisiva di proprietà della Walt Disney che trasmette negli USA programmi dedicati unicamente allo sport 24 ore su 24, e Adidas (5,8 miliardi dollari), firma del pallone ufficiale della FIFA World Cup 2014.

I piani alti delle altre tre categorie sono o ccupati rispettivamente da Super Bowl (500 milioni di dollari), N.Y. Yankees (521 milioni di dollari) e LeBron James (37 milioni di dollari), che scalza per la prima volta dal 2007 Tiger Woods dal vertice.