x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il nuovo welfare aziendale di Luxottica

Il nuovo welfare aziendale di Luxottica

Oltre 600 assunzioni a tempo indeterminato in vista

Archiviato un terzo trimestre 2015 record dal punto di vista di fatturato e redditività, Luxottica punta a rivedere le proprie politiche aziendali volte a incrementare il benessere dei propri lavoratori e delle loro famiglie.

Sulla scia del bonus ai dipendenti concesso da Leonardo Del Vecchio in occasione del suo 80esimo compleanno, il colosso dell’occhialeria italiana ha ridefinito il proprio welfare aziendale in chiave illuminata.

A fine ottobre Luxottica ha firmato un nuovo contratto integrativo aziendale rivolto ai circa 10mila assunti del Gruppo che lavorano negli stabilimenti produttivi di Agordo (BL), Cencenighe (BL) e Sedico (BL), Pederobba (TV), Rovereto (TN), Lauriano (TO) e nella sede di Milano.

L’accordo, in vigore dal 1° dicembre di quest’anno al 1° dicembre del 2018, integra il CCNL dell’Occhialeria con misure che riguardano non solo gli aspetti economici e di organizzazione del lavoro, ma anche la valorizzazione del talento giovanile, la tutela dei dipendenti prossimi alla pensione ed il miglioramento generale del tenore di vita dei lavoratori.

I contenuti che maggiormente caratterizzano il nuovo accordo sono il “patto generazionale” tra dipendenti, per la prima volta introdotto in Italia nel settore privato.

Il “patto generazionale” ha il duplice obiettivo di favorire l’ingresso in Luxottica di giovani lavoratori ed agevolare i dipendenti che, a pochi anni dal raggiungimento dei limiti pensionistici, intendono optare per un impegno lavorativo ridotto. Nell’arco dei prossimi 3 anni e per una prima fase di sperimentazione, 100 dipendenti a 3 anni dalla pensione potranno chiedere il part time al 50% senza alcuna incidenza sul proprio trattamento pensionistico, offrendo ad un pari numero di giovani – selezionati esclusivamente secondo criteri di merito – l’opportunità di un’assunzione a tempo indeterminato. Per i lavoratori affetti da gravi patologie o malattie invalidanti la durata del patto generazionale è estesa a 5 anni, con la possibilità di accedere al part time al 50% già a 5 anni dalla pensione.

Il nuovo Contratto sancisce l’impegno di Luxottica all’assunzione a tempo indeterminato di 600 lavoratori, la maggior parte dei quali individuati tra i giovani che operano in una delle sedi italiane del Gruppo con contratti a termine. Testimonianza forte di un impegno di Luxottica a considerare l’Italia il paese industriale per eccellenza, le 600 nuove assunzioni a tempo indeterminato seguono le oltre 2mila già effettuate negli ultimi otto anni.

A far data dal 1° dicembre di quest’anno entrerà in vigore la nuova “banca ore etica”, mediante la quale ciascun dipendente potrà donare una parte o la totalità delle proprie ore accantonate a favore di uno o più colleghi che ne avessero necessità. L’azienda raddoppierà il numero delle ore donate. La misura apre le porte e facilita la solidarietà in azienda tra colleghi.

Buone notizie, infine, per i neo genitori. Oltre ai cinque giorni di congedo retribuito per i papà in occasione della nascita di un figlio, già previsti nel precedente Contratto Integrativo, Luxottica introduce una nuova agevolazione a sostegno dei nuclei familiari. I genitori avranno diritto ad una settimana di permesso retribuito in occasione dell’inserimento dei figli all’asilo nido.