La collezione primavera estate 2011
Le rocce stratificate, il deserto e il vento del Grand Canyon hanno ispirato la nuova collezione Byblos primavera estate 2011 presentata a Milano Moda Uomo.
I colori, le sfumature e le asimmetrie del paesaggio statunitense si materializzano nei capi della linea con innovative tecniche tie-dye, attraverso disegni e forme ispirate a foglie, cortecce, sedimenti rocciosi e fossili.
La fauna locale, ritratta tra le impervie radure e le asperità rocciose, sembra disegnata a mano su ciascuna maglietta attraverso schizzi a matita o a penna.
La palette cromatica utilizzata è quella del sole, della terra e dell’acqua, quest’ultima resa sui capi da una particolare tecnica di stampa a pressione sugli spessori del tessuto.
La maglieria è caratterizzata da lavorazioni raffinate e ispirate agli animali: per esempio, un cobra stilizzato realizzato in finissimo jacquard, con scarti d’ago che appaiono come sottili smagliature e lacerazioni.
E poi maglie a blocchi di colore dalla costruzione atipica e senza taglio della manica, costruite applicando due teli smagliati e speculari, e leggerissime e impalpabili ragnatele di maglia che catturano e avvologono l’impavido uomo Byblos.
Le cinture in pelle hanno particolari interessanti come macro passanti di legno e sottili scaglie metalliche che ne evidenziano le diverse sezioni.