x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il giovane Andrea Battistoni alla Scala

Il giovane Andrea Battistoni alla Scala

Esordio per il 24enneVenerdì 23 marzo 2012 sarà un giorno importante per Andrea Battistoni.

Il giovane maestro debuterrà sul prestigioso palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano con “Le nozze di Figaro”.

Il 24enne salirà sul podio del teatro meneghino per dirigere il capolavoro di Mozart nella storica edizione di Giorgio Strehler, scene di Ezio Frigerio e costumi di Vera Squarciapino.

Battistoni, classe 1987, diventerà così il più giovane dei maestri mai scesi nella buca del celebre teatro lirico, superando il primato detenuto finora da Thomas Schiffer, che nel 1955 debuttò all’opera all’età di 26 anni.

Il direttore d’orchestra veronese da gennaio 2011 è Primo Direttore Ospite del Teatro Regio di Parma, posizione che occuperà per tre anni e che prevede due produzioni operistiche e due concerti sinfonici ogni anno.

Inoltre, ha appena pubblicato per Rizzoli il libro “Non è musica per vecchi”, in cui racconta di quanto la musica classica sia affascinante e coinvolgente –per nulla noiosa- e adatta anche ad un pubblico giovane.

Il 7 maggio, poi, dirigerà la Filarmonica scaligera in una serata che verrà proiettata nei cinema grazie all’iniziativa Filarmonica della Scala al Cinema, di cui vi avevamo già parlato.

Un 2012 pieno di impegni e soddisfazioni per il telentino che tutto il mondo ci invidia: dal Nabucco in Giappone con la Tokyo Philharmonic all’atteso debutto scaligero, passando per il debutto sinfonico con l’Orchestra de la Comunitat Valenciana al Palau de les Arts of Valencia.

A maggio oltre al debutto con la Filarmonica della Scala, ecco La Bohème al San Carlo di Napoli, La Traviata al Maggio Musicale Fiorentino mentre alla testa della Orchestra della Deutsche Oper Berlin, debutterà con Il Trovatore in forma concerto alla Philharmonie di Berlino.

Nel 2013 dirigerà una nuova produzione di Nabucco sempre alla Deutsche Oper di Berlino.

Andrea Battistoni

Argomenti