x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il Bacio di Doisneau a Monza

Il Bacio di Doisneau a Monza

La mostra della settimana
L’Italia è la terra dei “baci”.

Se le Gallerie d’Italia di Milano hanno messo sotto i riflettori il celebre Bacio di Francesco Hayez fino al 21 febbraio scorso, ora è la volta della foto di Robert Doisneau a tornare alla ribalta.

L’Arengario di Piazza Roma a Monza ospita fino al 3 luglio 2016  una mostra dedicata al fotografo francese, autore del  famoso scatto del 1950 “Il bacio davanti all’hotel De Ville”.

Proprio l’immagine della coppia di innamorati che si bacia lungo le caotiche vie di Parigi è stata scelta come locandina dell’esposizione “Robert Doisneau. Le merveilleux du quotidien” che porta nella cuore della Brianza un’ottantina di lavori del maestro d’oltralpe.

Tra i temi più fotografati troviamo bambini che giocano, antiche botteghe, animali, momenti di festa e scene di vita quotidiana che restituiscono una cartolina completa e suggestiva di Parigi dal 1929, quando il fotografo scattò la sua prima foto, al 1973, quando con i suoi scatti Doisneau testimoniò della vita nelle banlieu, luoghi che amava moltissimo.

Tra gli 80 scatti esposti più di 50 sono stati stampati direttamente dall’autore e vengono mostrati in Italia per la prima volta, insieme  alle parole del maestro, che possiamo leggere in una serie di testi originali e ascoltare in un interessante video.

La mostra, a cura dell’Atelier Robert Doisenau, è realizzata dalla Fondazione Alinari e ViDi in collaborazione con il Comune di Monza e con la consulenza del fotografo monzese Piero Pozzi.

Vera chicca della mostra è la macchina fotografica, una Rolleiflex Standart Alt (proveniente dalle Raccolte Museali Fratelli Alinari di Firenze) con la quale il Doisenau ha realizzato i suoi capolavori procurandosi un posto di primo piano nella storia della fotografia.

www.arengariomonzafoto.com