x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Identità Golose New York 2013

Identità Golose New York 2013

Dal 4 al 6 ottobre

Torna l’appuntamento con Identità Golose New York.

L’edizione 2013, in programma da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, avrà come tema “L’Expo dei sapori” in onore di Expo 2015 in programma a Milano fra meno di un anno all’insegna di “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Al centro della manifestazione newyorkese, concepita da voluta da Paolo Marchi e Claudio Ceroni in collaborazione con Eataly, la voglia di mettere a confronto culture diverse.
Cuochi italiani e cuochi americani si sfideranno nel segno di sei ingredienti universali, l’uovo, il pomodoro, il baccalà, il formaggio, la pasta e il riso, tutto per promuovere nel mondo l’eccellenza dei prodotti made in Italy e della cucina italiana.

“L’America per noi italiani è una eterna terra promessa – dichiara Paolo Marchie New York la città che ipnotizza con i suoi volti, il suo vivere senza fermarsi mai, il suo spirito che ha il profumo della libertà. E anche per l’elettrizzante varietà di cucina e di ristoranti. Portare le eccellenze italiane per noi di Identità Golose è una sfida, un voler far vedere che, accanto a grandi piatti che hanno scotto la storia, siamo in grado di rinnovarci, sposando ogni altro cultura in un confronto, quest’anno, attorno a prodotti specifici, comuni a ogni cultura gastronomica. Cambiano i modi di viverli e di prepararli”.

Ad ospitare Identità New York 2013 saranno ancora una volta gli spazi di Eataly in Fifth Avenue e ogni giorno sarà un’occasione per ribadire l’ampia varietà gastronomica del nostro Paese.
Il centro didattico di Eataly farà da cornice, per tutti i giorni della kermesse a due lezioni di cucina davvero esclusive mentre la Birreria ospiterà due cene cucinate a più mani da alcuni fra i più grandi chef di oggi.

Per la precisione, venerdì 4 ottobre si confronteranno a suon di prelibatezze Cesare Battisti, Mario Batali con Mark Ladner, Mauro Uliassi, Carlo Cracco, Katia Delogu mentre sabato 5 sono attesi ai fornelli Cesare Battisti, Lidia Bastianich con Fortunato Nicotra, Massimo Bottura, Moreno Cedroni, Viviana Varese e Katia Delogu.

“Siamo felicissimi – ha detto Oscar Farinettidi ospitare a Eataly per il quarto anno consecutivo Identità New York un evento in perfetta sintonia con l’essenza della nostra realtà. Molto più di una rassegna gastronomica, Identità NY è un evento formativo che rende omaggio agli chef di oggi ed esplora i modi in cui reinventare ogni giorno le ricette tradizionali e le tecniche classiche nei propri contesti di lavoro. Questa collaborazione rappresenta un connubio perfetto con la cultura di Eataly, incentrata sull’esplorazione, l’apprendimento e la scoperta”.

Ecco il programma delle sei lezioni a La Scuola Grande di Eataly:
Venerdì 4 ottobre
• ore 12.00-13.00: Mario Batali & Cesare Battisti > la pasta
• ore 16.00-17.00: Dave Pasternack & Moreno Cedroni > il baccalà

Sabato 5 ottobre
• ore 12.00-13.00: Daniel Boulud & Massimo Bottura > l’uovo
• ore 16.00-17.00: Sara Jenkins & Mauro Uliassi > il pomodoro

Domenica 6 ottobre
• ore 12.00-13.00: Matthew Lightner & Carlo Cracco > il riso
• ore 16.00-17.00: Viviana Varese & Jeremy Bearman > il formaggio.

Identità Golose New York 2013 - corsi di cucina

www.identitagolose.it
www.eataly.com

Argomenti