La Distilleria Domenis dona nuova vita alla Grappa alla Ruta, secondo un’antica tradizione del Friuli Venezia Giulia
Rinasce la Grappa alla Ruta, dalla tradizione delle terre friulane: Distilleria Domenis le dona una nuova vita, come produzione biologica.
Tipica dell’Europa mediterranea la Ruta graveolens, è una pianta erbacea dalle piccole foglie ovali e fiori gialli, nota sin dall’antichità per le sue proprietà officinali. In Friuli, in particolare, viene usata per aromatizzare la grappa: così Distilleria Domenis, affidandosi alle mani dei suoi mastri distillatori e mastri assaggiatori, propone oggi questo nuovo prodotto.
Gli ingredienti di base, vengono sapientemente bilanciati facendo sì che i rametti freschi della ruta, con il loro profumo forte e penetrante, lasciati immersi nella grappa anche dopo l’imbottigliamento, armonizzino con l’intensità del sapore del liquore.
Il risultato è una grappa cristallina con colori che variano dal verde tenue della clorofilla ad un verde più intenso a seconda della stagionatura. Il sapore caldo della grappa viene ingentilito dalla delicatezza della ruta regalando una gradevole sensazione di contrasto dolce-amaro.
La Grappa alla Ruta rientra nelle produzioni biologiche di Distilleria Domenis ed è certificata secondo il reg. CEE 2092/91.