x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Giorgio Armani restaura I Pugni in Tasca di Marco Bellocchio

Giorgio Armani restaura I Pugni in Tasca di Marco Bellocchio

Consolidando il legame tra lo stilista e  il cinema italiano

Che Giorgio Armani sia un grande appassionato di cinema lo si sa e non solo perchè veste le più importanti star sui red carpet che contano o perchè ha realizzato i costumi di più di duecento film.

Alla vigilia di Venezia 72, la kermesse cinematografica che vedrà brillare in Laguna tantissime celebrità vestite da Re Giorgio, ecco che dalla maison fanno sapere che lo stilista piacentino sinonimo di stile made in Italy nel mondo ha contribuito al restauro di una delle pellicole iconiche del cinema italiano: I Pugni in Tasca.

A cinquant’anni dalla prima proiezione al Festival del Film Locarno, I Pugni in Tasca, lungometraggio d’esordio di Marco Bellocchio, rivive dunque una nuova giovinezza.

Non è la prima volta che Giorgio Armani contribuisce in prima persona a alla preservazione e al restauro di pellicole importanti.

“Quando ero bambino il cinema era per me la più bella delle vie di fuga dalla realtà – ha dichiarato Giorgio Armani. – Mi piaceva immaginare ogni volta di vivere le stesse avventure e le stesse emozioni dei protagonisti dei film. Aver avuto nel corso della mia carriera la possibilità di lavorare con i più grandi registi e attori, dando vita a storie magnifiche, e poter contribuire alla conservazione del patrimonio cinematografico è in un certo senso un sogno che si è avverato”.

La versione restaurata de I Pugni in Tasca di Marco Bellocchio è stata presentata lo scorso 14 agosto in Piazza Grande nel corso della 68esima edizione del Festival di Locarno. Il restauro, sostenuto da Armani, è stato prodotto da Kavac Film, realizzato da Cineteca di Bologna presso i laboratori de “L’immagine ritrovata”, e verrà distribuito in tutto il mondo da The Match Factory.

I Pugni in Tasca di Marco Bellocchio - restauro by Giorgio Armani

Argomenti