x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Gabriela Mistral, il doodle

Gabriela Mistral, il doodle

Google celebra il 126esimo anniversario della nascita della poetessa
Google ricorda oggi, con un doodle a tema, il 126esimo anniversario della nascita della poetessa cilena, scomparsa il 10 gennaio 1957 a Hempstead, comune che si trova sull’isola di Long Island a circa 40 chilometri da New York.

Gabriela Mistral, pseudonimo letterario di Lucila Godoy Alcayaga, nasce a Vicuña il 7 aprile 1889.

E’ famosa per essere stata la prima donna latinoamericana a vincere il premio Nobel per la letteratura nel 1945. Insegnante e femminista covinta, fu delegata a rappresentare il suo paese in numerose istituzioni di carattere internazionale.

Al centro delle sue opere maggiori –  La voz de Elqui (1908), Sonetos de la muerte (1914), Desolación (1922), Ternura (1924), Tala (1938), Lagar (1954) – dominano i temi dell’amore, l’affetto per la madre, la tristezza, l’infanzia, la maternità frustrata, la guarigione e le proprie memorie dolorose, una su tutte il suicidio di un amore di gioventù.

L’eredità di Gabriela Mistral è salvaguardata anche dalla sua fondazione, volta a raccogliere fondi per aiutare la popolazione cilena più bisognosa, in particolare bambini e anziani, attraverso istituzioni caritative, educative e sociali.

Gabriela Mistral, il doodle

www.gabrielamistralfoundation.org/web