x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Forbes, i miliardari del 2015

Forbes, i miliardari del 2015

Bill Gates si riconferma l’uomo più ricco del mondo

La stavamo aspettando ed è arrivata: puntuale come ogni anno, ecco la classifica di Forbes sui più ricchi del mondo.

La lista, giunta alla sua 29esima edizione, per il 2015 è composta da 1.826 paperoni con un patrimonio netto complessivo di 7.050 miliardi dollari, in crescita rispetto ai 6.400 dell’anno scorso.

Nella graduatoria, 290 nuovi arrivati tra cui Micheal Jordan, 71 dei quali provengono dalla Cina.

I giovani sono in aumento, infatti, ben 46 hanno meno di 40 anni; il più giovane miliardario del pianeta è il 24enne Evan Spiegel, co-fondatore di Snapchat.

Rispetto al 2014, 138 paperoni sono usciti dalla classifica, fra cui lo stilista Michael Kors, il presidente dell’Ucraina Petro Poroshenko e molti russi.

Le donne sono 197, l’11% del totale: la più ricca al mondo è Christy Walton, che ha ereditato una quota in Wal-Mart.

Il Paperone tra i paperoni? Per la 16esima volta negli ultimi 21 anni, il titolo va a Bill Gates che può contare su un patrimonio di 79,2 miliardi dollari.

Negli ultimi 12 mesi, la sua fortuna è cresciuta di 3,2 miliardi dollari, nonostante la donazione di 1,5 miliardi di dollari alla sua associazione charity Bill & Melinda Gates Foundation.

Al secondo posto si conferma l’imprenditore messicano Carlos Slim, con una fortuna di 77,1 miliardi di dollari, seguito dal magnate statunitense Warren Buffett a quota 72,7 miliardi di dollari, di nuovo in terza posizione dopo aver buttato giù dal podio lo spagnolo Amancio Ortega proprietario della catena di negozi di abbigliamento Zara.

Gli altri posti della top 10 sono tutti occupati da statunitensi, ad eccezione della decima posizione, dove si piazza la francese Liliane Bettencourt di L’Oreal, la cui fortuna è stimata intorno ai 40,1 miliardi di dollari.

Mark Zuckerberg, patron di facebook, sale di ben 5 posizioni rispetto al 2014 arrivando alla 16esima posizione e conquistando così per la prima un posto nella top 20 dei miliardari del mondo.

Maria Franca Fissolo Ferrero

Tra gli italiani, il primo nome a comparire in classifica, al 32esimo posto, è quello di Maria Franca Fissolo, moglie del papà della Nutella, Michele Ferrero, scomparso pochi giorni fa. Con 23,4 miliardi di dollari si afferma sopra a Jack Ma, il fondatore e numero uno di Alibaba, il gigante dell’e-commerce cinese.

Il secondo italiano più ricco del mondo è il patron di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, che si colloca al 40esimo posto.

Segue Stefano Pessina, fondatore di Alliance Boots, colosso nel campo della salute, che conquista la 99esima posizione in classifica.

Il re della moda, Giorgio Armani, si piazza invece alla 174 posizione, qualche gradino sopra all’ex premier Silvio Berlusconi, che si colloca alla 179esima.

A pari merito, alla posizione 405, si collocano invece Patrizio Bertelli e Miuccia Prada, rispettivamente amministratore delegato e stilista della maison.